Il Torino pensa a Bertolacci: la scheda
Secondo il giornalista Nicolò Schira de La Gazzetta dello Sport, Andrea Bertolacci piace al Torino che potrebbe ingaggiarlo a parametro zero, dopo che il Milan ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Conosciamolo a fondo
ANAGRAFICA
Cognome Bertolacci
Nome Andrea
Data di nascita 11/01/1991
Altezza 179cm
Peso 75kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2019
Agente World Soccer Agency – Alessandro Lucci
Squadra attuale Milan
POSIZIONE
CARRIERA
Proveniente dalle giovanili della Roma, nel gennaio 2010 viene ceduto in prestito al Lecce in Serie B dove esordisce tra i professionisti ottenendo 5 presenze in campionato e la promozione nella massima serie. Resta a Lecce e gioca 9 partite segnando ben 3 gol in Serie A. Nel 2011/12 si impone come titolare giocando 29 partite e mettendo a segno altri tre gol tanto che a fine stagione il Lecce esercita il diritto di riscatto per la compartecipazione del giocatore ma a seguire la Roma fa valere il diritto di contro-opzione facendo tornare il giocatore alla base. Nel luglio passa in compartecipazione al Genoa dove resta tre stagioni giocando 88 gare di campionato con 12 gol al suo attivo. A giugno 2015 finalmente la Roma si convince e riscatta il suo cartellino per 8,5 milioni di euro ma sei giorni dopo Bertolacci passa a titolo definitivo al Milan per 20 milioni di euro dove nella prima stagione rossonera gioca tanto (27 partite in Serie A con 1 gol), per poi calare le presenze nella seconda annata (15 partite e 1 gol). Ed è così che nel luglio 2017 viene ufficializzato il suo ritorno al Genoa con la formula del prestito e ritrova anche la posizione di centrocampista titolare giocando 33 partite con 1 gol all’attivo. Terminato il prestito rientra al Milan dove però viene impiegato solo in 4 gare di Europa League forse a causa della scadenza di contratto ormai prossima.
In Nazionale Bertolacci con svolge tutta la trafila delle nazionali giovanili e nel marzo 2014 viene convocato dal CT della nazionale maggiore Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare i giovani giocatori più interessanti del campionato, venendo riconfermato per il raduno successivo del 14 e 15 aprile. Nel novembre 2014 Antonio Conte lo fa esordire a 23 anni nella partita amichevole contro la nazionale albanese disputata a Genova. In totale gioca 5 partite.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Simone Bandini