Derby di Milano per Thomas Müller. La scheda
Thomas Müller sta concretamente ragionando sulla possibilità di lasciare il Bayern Monaco a fine stagione dopo praticamente vent’anni trascorsi nel club. La destinazione preferita, secondo calciomercato.it, resta l’Europa ed è per questo che negli ultimi giorni si sono riaccese le voci che vorrebbero Inter e Milan sulle tracce dell’attaccante classe ’89. Per le italiane però non sarà semplice spuntarla. La Premier League esercita infatti un certo fascino sul calciatore che secondo il ‘Daily Mail’ rientrerebbe in una short-list di tre nomi individuati dal Manchester United per rinforzare l’attacco. CONOSCIAMO la carriera del tedesco.
ANAGRAFICA
Cognome Müller
Nome Thomas
Data di nascita 13/09/1989
Altezza 186cm
Peso 75kg
Paese di nascita Germania
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bayern München
POSIZIONE
CARRIERA
Müller inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del TSV Pähl per passare nel 2000 a quello del Bayern Monaco. Nella stagione 2007/08 fa le sue prime apparizioni nella seconda squadra del club bavarese, disputando 3 gare e realizzando un gol in Regionalliga. Nel 2008/09 segna 18 gol con la seconda squadra ma debutta in Bundesliga grano 4 partite per un totale di 28 minuti. L’anno successivo riesce ad ottenere un posto stabile in prima squadra in seguito agli infortuni di Luca Toni, Miroslav Klose e Franck Ribéry e chiude con 34 partite e 13 gol che lo consacrano al grande pubblico. Fino al 2014/15 si mantiene stabilmente su quota 12-13 gol segnati mentre raggiunge 20 gol in Bundesliga nel 2015/16 che costituisce la stagione più prolifica dopo la quale Muller cala vistosamente in zona gol non arrivando più neanche in doppia cifra (5, 8 e 6 gol con presenze che si aggirano sempre sulla trentina). In questa ultima stagione finora è sceso in campo 7 volte (solo 3 da titolare) senza mai segnare.
In Nazionale Müller ha collezionato presenze in diverse selezioni giovanili della nazionale tedesca. Nel 2010 debutta nella Nazionale maggiore con cui al momento vanta 100 presenze precise con 38 reti all’attivo. Il 5 marzo 2019 il CT tedesco Lowe annuncia che Müller insieme ad altri compagni di avventura non farà più parte della nazionale tedesca.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Saverio Pestuggia