La scheda di Coates, papabile per la Serie A
Un giocatore non più giovanissimo, ma che farebbe comodo alla Fiorentina è Sebastian Coates, perno difensivo dello Sporting Lisbona. Nazionale uruguaiano, con la quale ha vinto anche una Copa America, ma con passaporto spagnolo, classe ’90, dopo varie esperienze in Inghilterra tra Liverpool e Sunderland, si è decisamente imposto allo Sporting. Grandissimo fisico a cui unisce una buona tecnica e piedi educati, potrebbe voler cercare un’esperienza in Serie A. CONOSCIAMOLO
ANAGRAFICA
Cognome Coates Nión
Nome Sebastián
Data di nascita 07/10/1990
Paese di nascita Uruguay
Passaporto Spagna
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente InterLex Sport
Squadra attuale Sporting CP
POSIZIONE
CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili del Nacional, a 18 anni viene convocato per la prima volta in prima squadra. Nel 2009/10 disputa 24 partite nel massimo campionato uruguagio, segnando 2 gol e l’anno successivo le presenze arrivano a 28 con un gol segnato. Lo nota il Liverpool che lo acquista e lo tiene in rosa per due stagioni in cui Coates gioca in tutto 12 partite di Premier League segnando un gol in rovesciata. Nel 2013/14 torna al Nacional ma gioca solo 6 partite per tornare in Inghilterra al Sunderland nella stagione seguente in cui colleziona solo 10 presenze seguite da 16 nella successiva. L’esperienza inglese si conclude senza infamia e senza loda per cui per Coates arriva il trasferimento allo Sporting Club nel 2016/17 anno in cui trova posto in pianta stabile giocando 33 partite con 3 gol all’attivo. Anche le due stagioni seguenti lo vedono in campo spesso(65 presenze e 2 gol in Primeira Liga) e il questa stagione il copione si ripete come da tabella sottostante.
Nazionale è stato uno dei maggiori protagonisti dell’Uruguay nel Campionato sudamericano di calcio Under 20 2009. Viene convocato nel 2011 per la Coppa America e viene schierato titolare nella semifinale vinta per 2-0 contro il Perù, oltre che nella finale contro il Paraguay, vinta per 3-0. A ventun anni non ancora compiuti, Coates si laurea campione del Sudamerica vincendo anche il premio di miglior giovane della Copa América 2011. Al momento vanta 39 presenze totali con un solo gol.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Simone Bandini