Conosciamo i nuovi: Enrico Brignola (Sassuolo)

Conosciamo i nuovi: Enrico Brignola (Sassuolo)

Tre reti in 17 presenze nell’ultima stagione al Benevento, esaltato dal gioco di Roberto De Zerbi nonostante la retrocessione. Ora Enrico Brignola ha seguito l’allenatore che lo ha guidato lo scorso anno anche al Sassuolo. La trattativa avanza è stata abbastanza articolata ma alla fine la società emiliana ha vinto la concorrenze di diverse società di Serie A.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Brignola
Nome: Enrico
Data di nascita: 08/07/1999
Altezza: 180 cm
Peso: 72 kg
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italia
Squadra attuale: Sassuolo

POSIZIONE

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE TECNICHE 2017-18

CARRIERA

Cresciuto nelle giovanili del Benevento, nel 2014 si trasferisce in prestito nella Primavera della Roma con cui gioca una stagione. Torna nella squadra campana nell’annata 2016-17. L’esordio in Serie A è datato 3 dicembre 2017, domenica in cui il Benevento conquista il primo, storico punto nel massimo campionato italiano grazie al 2-2 contro il Milan per merito del colpo di testa vincente del quasi omonimo Brignoli a tempo scaduto.

Il 6 gennaio 2018 chiude i conti firmando la terza rete della formazione sannita nella vittoria per 3-2 contro la Sampdoria. Poco più di un mese dopo, l’11 febbraio, si ripete segnando contro la Roma. Il gol, però, è inutile perché i capitolini vincono per 5-2. L’ultimo gol è di pochi giorni fa, 18 marzo. Gran botta di sinistro e palla in rete per il momentaneo 1-0 del Benevento contro il Cagliari che, però, vincerà la gara per 2-1.

Piede sinistro, gioca prevalentemente come ala destra, ma può essere impiegato anche come seconda punta. Tecnico e rapido, il suo punto di forza è il dribbling, “arma” con cui riesce a garantire la superiorità numerica. Bravo anche con il piede debole, il che gli permette di essere maggiormente imprevedibile.

Fisicamente non è imponente. Questo non gli consente di reggere i contrasti con i difensori. Deve migliorare in fase di realizzazione perché spesso sbaglia la scelta definitiva per concludere l’azione.

Il suo idolo è Arjen Robben, giocatore seguito fin da quando giocava nel Real Madrid per carpirne i segreti.

VIDEO

Il gol segnato alla Roma:

Il gol segnato alla Sampdoria:

STEFANO NICCOLI