Arnaud Lusamba – Torino
Il Torino guarda in Francia per rinforzare il centrocampo. Come riportato da La Stampa, è Arnaud Lusamba, in forza al Nizza, il nuovo obiettivo di mercato del club granata.
ANAGRAFICA
Cognome Lusamba
Nome Arnaud
Data di nascita 04/01/1997
Altezza 180cm
Peso 61kg
Paese di nascita Francia
Passaporto Repubblica Democratica del Congo
Squadra attuale Nice
Valore di mercato: 2 milioni
CARRIERA
Cresciuto nell’ESAP Metz, a 13 anni raggiunge Nancy, squadra con cui si mette in mostra nella stagione 2014-15, collezionando 29 presenze impreziosite da cinque reti e due assist. Debutta in Ligue 2 realizzando un gran gol contro il Digione, per di più da minorenne (1-1 il risultato finale). Con il club della Lorena gioca spesso sotto età e viene convocato in tutte le nazionali giovanili della nazionale francese, dall’Under 16 all’Under 19. Dell’Under 17 è stato più volte capitano. Una curiosità: chiamato a rimpiazzare il portiere espulso, nel settembre 2013, proprio con l’Under 17, ha respinto un calcio di rigore con i piedi. Nel 2016 si trasferisce al Nizza.
Alto 179 centimetri, gioca prevalentemente come trequartista al centro di un tridente, dietro la prima punta, anche se col Nancy è stato schierato anche come mediano difensivo o trequartista incursore nel 4-4-2. Per gli inglesi sarebbe il classico centrocampista “box to box”. Dinamico, ama andare al tiro e confenzionare assist per i compagni. Dotato di grandi qualità tecniche e di un piede destro raffinato, un altro suo punto di forza è la corsa: quando parte in progressione palla al piede, è difficile fermarlo. Si ispira a David Silva del Manchester City e a Javier Pastor del Paris Saint-Germain, non certo due giocatori qualunque. Per caratteristiche fisiche, però, ricorda più Klaassen dell’Everton, ex Ajax. “Sono un giocatore tecnico. Il mio modello è David Silva. Lui si muove bene, arriva sempre ad essere decisivo per il City. Penso anche che Pastorie non sia affatto male“, ha detto Lusamba in un’intervista (parole tratte da footmercato.net).
Secondo il suo ex tecnico al Nancy, Pablo Correa, è destinato a diventare uno dei protagonisti della nazionale francese del futuro. In passato è stato cercato anche da alcuni top club europei come Porto, Siviglia, Villareal, Lille, Lione e Borussia Mönchengladbach. In Italia, invece, il suo nome è stato a lungo sui taccuini dei dirigenti del Palermo.
STAGIONE ATTUALE
VIDEO
STEFANO NICCOLI