La Fiorentina su Vicente Guaita, portiere del Getafe: la scheda
La Fiorentina avrebbe messo nel mirino Vicente Guaita, portiere del Getafe in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno. Lo scrive il portale spagnolo As. Per il club viola, però, la concorrenza non manca perché l’estremo difensore piace anche all’Atletico Madrid. Conosciamolo meglio.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Guaita Panadero
Nome: Vicente
Data di nascita: 10/01/1987
Altezza: 191 cm
Peso: 81 kg
Paese di nascita: Spagna
Scadenza contratto: 30/06/2018
Squadra attuale: Getafe
STAGIONE 2017-18
STATISTICHE 2017-18
CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili del Valencia, viene aggregato alla prima squadra nella stagione 2008-09 come secondo della bandiera Canizares vista la scarsa fiducia di Unai Emery, allenatore dell’epoca della squadra spagnola, nei confronti del tedesco Hildebrand. Debutta il 2 ottobre 2008 nella partita di Coppa Uefa vinta dal Valencia per 2-1 contro il Maritimo.
Guaita diventa la terza scelta della formazione iberica dopo l’acquisto di Cesar Sanchez dal Tottenham ed il recupero di Renan. Nel 2009, in seguito al rinnovo del primo e all’acquisto di Moyà dal Maiorca, Vicente si trasferisce in prestito in seconda divisione al Recreativo Huelva in quanto considerato di troppo.
In Andalusia si mette in luce tanto da aggiudicarsi il Trofeo Zamora visti i soli 24 gol subiti in 30 partite. Nel 2010 viene richiamato dal Valencia a causa degli infortuni di Cesar Sanchez e Moyà. Disputa ottime partite, in particolare in Champions League contro il Manchester United di Ferguson. Nell’incontro terminato 1-1 Guaita è uno dei migliori, tanto da impressionare Alex Ferguson che si informa sulla possibilità di acquistarlo. Il portiere, tuttavia, decide di restare al Valencia. Nel 2014 il passaggio al Getafe.
VIDEO