Il Milan cerca un centrocampista: il sogno di Mirabelli è Max Meyer
Il Milan, non è una novità, cerca un centrocampista per la prossima stagione. Il sogno del direttore sportivo rossonero Massimiliano Mirabelli è sempre Max Meyer dello Schalke 04
Centrocampista classe 1995, è uno degli ultimi talenti emersi dalla scuola calcio tedesca. Aveva solo quindici anni quando entrò a far parte del club di Gelsenkirchen. Meyer nasce come trequartista, ma col passare degli anni modifica il suo ruolo fino a diventare interno di centrocampo. Si muove da mazz’ala, ma i piedi – specialmente il destro – sono quelli di un rifinitore di classe. Gran parte del merito della sua crescita è da attribuire a Di Matteo, ex allenatore dello Schalke 04, capace di inculcare al giocatore sia la mentalità della fase offensiva sia quella della fase offensiva.
L’aspetto fisico non è certo il punto di forza di Max Meyer, visti i 173 centimetri di altezza per 68 chilogrammi. Poco male perché questa leggerezza lo rende rapido di gambe e veloce con la palla al piede. Da un punto di vista tecnico in tanti l’hanno paragonato a Andy Moller, non uno qualunque, mentre per la stazza assomiglia più a Thomas Hassler, ex anche di Juventus e Roma.
Ha esordito in Bundesliga il 16 febbraio 2013, alla tenera età di 17 anni. La partita tra Schalke 04 e Mainz finì 2-2 e il pareggio fu in parte opera anche di Max Meyer, autore dell’assist al bacio per Bastos dieci minuti dopo il suo ingresso in campo.
Con la maglia della Germania ha svolto tutta la trafila delle giovanili. In particolare si è messo in luce all’Europeo Under 17, competizione in cui si è laureato miglior giocatore e capocannoniere con tre gol.
Una curiosità: dai 10 ai 14 anni Meyer ha giocato sia a calcio a cinque che a undici. Si allenava tre volte a settimana con il Duisburg, società nella quale ha iniziato prima di trasferirsi allo Schalke 04.
DATA ANAGRAFICI
Cognome: Meyer
Nome: Max
Data di nascita: 18/09/1995
Altezza: 173 cm
Peso: 68 kg
Paese di nascita: Germania
Squadra attuale: Schalke 04
POSIZIONE
STAGIONE 2017-18
STATISTICHE 2017-18
VIDEO
STEFANO NICCOLI