I talenti dell'Under 21: Alberto Cerri (Cagliari)

I talenti dell’Under 21: Alberto Cerri (Cagliari)

Nella sessione estiva di calciomercato appena conclusasi, Alberto Cerri è tornato al Cagliari. Il centravanti nella scorsa stagione al Perugia, è arrivato dalla Juventus in prestito con obbligo di riscatto firmando un contratto sino al 30 giugno 2023. Con i rossoblù Cerri è chiamato ad una stagione difficile, deve infatti sgomitare con Leonardo Pavoletti per una maglia da titolare in attacco in modo da imporsi definitivamente in Serie A, dove ancora non ha mostrato a pieno le proprie qualità. L’attaccante emiliano, ormai parte integrante dell’Under 21 di Di Biagio, si può definire una punta “vecchio stampo”: abile nel gioco aereo, di piede destro, le sue significative doti fisiche gli consentono di proteggere il pallone, favorendo in tal modo gli inserimenti dei centrocampisti.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Cerri
Nome Alberto
Data di nascita 16/04/1996
Paese di nascita Italia
Passaporto Italia
Altezza 194cm
Peso 91kg
Club proprietario Juventus
Squadra attuale Cagliari

POSIZIONE

CARRIERA

Alberto Cerri cresce nel settore giovanile del Parma, con il quale debutta in prima squadra ed in Serie A a soli 16 anni, nel 2013, nella partita Parma-Pescara (3-0). La stagione successiva vince il titolo di capocannoniere del Torneo di Viareggio 2014 segnando 6 reti in 4 partite disputate e colleziona un’altra presenza in Serie A nella partita del 2014 contro il Napoli. Nella stagione 2014-2015 viene ceduto in prestito in Serie B al Lanciano. L’inizio di stagione è ottimo: nelle prime 6 partite segna 4 reti prima di fermarsi per un infortunio. Una volta rientrato fatica a trovare spazio e chiude la stagione in Abruzzo con 19 presenze e 4 reti prima di fare ritorno al Parma per fine prestito. Rimane quindi svincolato a seguito del fallimento della squadra emiliana.
Nell’estate del 2015 viene ingaggiato dalla Juventus, che però lo gira in prestito al Cagliari, appena retrocesso in Serie B. Nel maggio del 2016 realizza il gol del definitivo 3-0 nella vittoria contro il Bari al San Nicola, che sancisce la promozione del Cagliari in Serie A. Chiude la stagione con 26 presenze tra campionato e Coppa Italia, segnando tre reti. Nel 2016 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito alla SPAL, squadra neopromossa in Serie B, con diritto di riscatto e contro-riscatto da parte della Juventus. Nel gennaio del 2017 si trasferisce, sempre a titolo temporaneo, al Pescara in Serie A, firmando fino al giugno seguente. A soli 20 anni, realizza il suo primo gol in Serie A nella partita della 25ª giornata vinta 5-0 contro il Genoa alla stadio Adriatico.Realizza in totale 2 gol in 13 presenze, in una stagione che termina però con la retrocessione del Pescara.
Tornato alla Juventus, viene ceduto nuovamente in prestito in Serie B, questa volta al Perugia. Con gli umbri realizza la sua prima tripletta in carriera, nella partita del 3º turno di Coppa Italia vinta 4-0 in trasferta contro il Benevento e alla prima giornata di Serie B, Cerri firma su rigore la sua prima rete in campionato con la maglia del Grifo, nella gara vinta 5-1 contro la Virtus Entella. Con la maglia del Perugia Cerri gioca titolare e termina la stagione con 15 reti in 33 partite di campionato, disputando anche il turno preliminare dei play-off perso contro il Venezia. Nell’estate del 2018 la Juventus lo cede in prestito con obbligo di riscatto al Cagliari con cui sigla un contratto sino al 30 giugno 2023. Il valore del prestito equivale a un milione di euro subito più 9 milioni per il riscatto in caso di salvezza.
Vanta numerose presenze con le nazionali giovanili azzurre, in particolare Under-17 e Under-19, delle quali è stato anche capitano. Con l’Under-17 nel 2013 ottiene il secondo posto all’Europeo di categoria e partecipa al Mondiale negli Emirati Arabi Uniti dove l’Italia viene eliminata agli ottavi. Debutta con la Nazionale Under-21 nel 2015, a 19 anni nella partita amichevole contro l’Ungheria (0-0). Nel 2016 segna il suo primo gol in Under-21, la rete decisiva per la vittoria 1-0 nella partita di qualificazione all’Europeo 2017 contro Andorra. Viene convocato per l’Europeo Under-21 2017 in Polonia, nel quale viene utilizzato in 3 partite da subentrato.

 

STATISTICHE TECNICHE

 

ULTIME PARTITE

 

VIDEO