I talenti dell'Under 21: Simone Scuffet (Udinese)

I talenti dell’Under 21: Simone Scuffet (Udinese)

Considerato uno dei giovani più promettenti della sua generazione, Simone Scuffet è stato paragonato a Gianluigi Buffon per precocità, poiché entrambi hanno esordito in Serie A a 17 anni. È considerato un portiere molto reattivo e sicuro.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Scuffet
Nome Simone
Data di nascita 31/05/1996
Paese di nascita Italia
Passaporto Italia
Scadenza contratto 30/06/2022
Altezza 190cm
Peso 75kg
Squadra attuale Udinese

CARRIERA

Cresciuto nel settore giovanile del Donatello Calcio, nel 2007 passa al settore giovanile dell’Udinese. Nella stagione 2013-2014 viene aggregato in prima squadra. Ha esordito in Serie A nel 2014, a 17 anni, in Bologna-Udinese (0-2) della 22ª giornata di campionato a causa di un infortunio del portiere titolare Željko Brkić. A seguito di prestazioni convincenti, mantiene il posto anche quando Brkić recupera dall’infortunio. Nella stagione successiva debutta in Coppa Italia contro la Ternana (5-1). Tuttavia, a partire dalla prima giornata di campionato, il nuovo allenatore Stramaccioni gli preferisce Orestīs Karnezīs, portiere della nazionale greca proveniente dal Granada. Le buone prestazioni del portiere greco fanno perdere a Scuffet il posto da titolare, che conclude la stagione con appena cinque presenze tra campionato e Coppa Italia.

Nell’estate del 2015 passa quindi  in prestito al Como, squadra neopromossa in Serie B in cerca di maggiore continuità. Ottiene 35 presenze, ma la stagione termina con la retrocessione del Como in Lega Pro come ultimo in classifica.

L’estate successiva fa ritorno all’Udinese, dove ricopre nuovamente il ruolo di secondo dietro Karnezīs. Conclude la stagione con 6 presenze in campionato. All’inizio della stagione 2017-2018 viene designato come portiere titolare e disputa le prime cinque giornate di campionato, dopo le quali viene sostituito dal portiere argentino Albano Bizzarri arrivato in estate.

Con la nazionale Under-17 partecipa all’Europeo Under-17 2013 e al Mondiale Under-17 2013, distinguendosi peraltro come uno dei migliori giocatori della selezione azzurra. E’ convocato dal CT della nazionale A Cesare Prandelli per uno stage organizzato allo scopo di visionare i giovani giocatori più interessanti del campionato, venendo riconfermato per il raduno successivo del 14 e 15 aprile a Coverciano in vista del Mondiale.
Esordisce con la nazionale Under-21 nel 2015, a 19 anni. Viene convocato per l’Europeo Under-21 2017 in Polonia, come terzo portiere dietro Donnarumma e Cragno.
Viene in seguito convocato dal CT Ventura come terzo portiere per la partita contro il Liechtenstein valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.

 

INIZIO STAGIONE

 

STATISTICHE TECNICHE

 

 

VIDEO