L’Inter mette sul taccuino Tagliafico. Conosciamolo meglio
Calciatore argentino, con passaporto italiano, Nicolàs Tagliafico è un difensore dell’Ajax e della nazionale argentina. Terzino mancino di grande corsa e buona tecnica, è particolarmente abile nella fase offensiva e in particolare nei cross. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport anche l’Inter ha messo sul proprio taccuino il laterale argentino che vi invitiamo a conoscere meglio con la nostra scheda.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Tagliafico
Nome Nicolás
Data di nascita 31/08/1992
Paese di nascita Argentina
Passaporto Italia
Altezza 171cm
Peso 65kg
Squadra attuale Ajax
POSIZIONE
CARRIERA
Inizia la sua carriera da calciatore con la maglia del Banfield, debutta nel 2010 in occasione del match di campionato contro il Tigre. Gioca un totale di 42 gare di campionato prima di passare nel 2012/13 al Real Murcia società di Segunda Liga spagnola (27 presenze senza gol). La prima avventura europea non va bene e Tagliafico torna al Banfield che nel frattempo milita nella seconda serie argentina: lui gioca titolare 34 partite. nel 2014 gioca sempre con il Banfield nel frattempo tornato in Superliga (14 patite e 1 gol) mentre nel 2015 passa all’Independiente con cui viene impiegato 85 volte in campionato prima di passare nel gennaio 2018 all’Ajax, debuttando così in uno dei massimi campionati del calcio europeo. Nella seconda arte di stagione gioca 15 partite segnando anche 1 gol. Quest’anno, diventato il perno della difesa, gioca sempre e segna anche una doppietta al debutto in Champions League contro l’AEK Atene (3-0).
Nel 2007 ottiene la sua prima convocazione con l’Albiceleste Under-15 e, dopo aver partecipato a varie amichevoli, viene convocato dal c.t. dell’Under-17 nel 2009, dove colleziona 5 presenze. Nel 2011 partecipa, con l’Under-20, al campionato mondiale di calcio Under-20 organizzato in Colombia. A fine torneo colleziona 5 presenze e nessuna rete segnata. Sempre nello stesso anno partecipa, con l’Albiceleste Under-20, al Campionato sudamericano di calcio Under-20 da giocare in Perù. Conclude il torneo con 7 partite giocate ed un gol segnato. Debutta in Nazionale maggiore nel giugno del 2017 nell’amichevole contro il Brasile vinta per 1-0. L’anno successivo viene convocato per i deludenti Mondiali di Russia 2018, in cui è il titolare sulla fascia sinistra della squadra sudamericana in tutte e 4 le sfide, compresa le quarta in cui l’Albiceleste esce agli ottavi per 4-3.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO