Goretzka ai margini del Bayern. Le big italiane ci pensano
Il Bayern Monaco si appresta a scendere in campo ad Atene contro l’AEK per la terza giornata di Champions League. Nell’undici titolare spicca ancora una volta l’assenza di Leon Goretzka che è stato impiegato pochissimo anche in campionato. Secondo calciomercato.it se la stagione del centrocampista centrale tedesco dovesse continuare con questo trend non è escluso che Goretzka non decida clamorosamente di cambiare aria per giocare con maggiore continuità. Nei mesi scorsi l’ex Schalke 04 è stato accostato alle migliori squadre italiane, Juventus, Inter e Milan e tutte e tre potrebbero essere interessate ancora al giocatore.
ANAGRAFICA
Cognome Goretzka
Nome Leon
Data di nascita 06/02/1995
Altezza 189cm
Peso 79kg
Paese di nascita Germania
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bayern München
POSIZIONE
CARRIERA
Cresce calcisticamente nelle file del Werner SV 06 Bochum e successivamente nel Bochum, debuttando poi in prima squadra nell’agosto 2012 nella 2 Bundesliga. A fine anno contiamo 32 partite e 4 gol per il diciassettenne Goretzka. Nell’estate del 2013 viene ingaggiato dallo Schalke 04 con cui firma un contratto quinquennale. Già dalla prima stagione si fa valere giocando 25 partite di cui 15 da titolare e mettendo a segno 4 gol. Nel 2014/15 flessione per lui con solo 10 presenze in Bundesliga, presenze che risalgono a 25 nella stagione seguente con 1 gol. Nel 2016/17 conquista il posto stabilmente giocando 30 match a cui aggiungiamo 5 reti al suo attivo. L’ultimo campionato con lo Shalke 04 lo vede ancora un po’ meno protagonista ma per lui ci sono pur sempre 26 presenze e i classici 4 gol. Arriva in estate la chiamata del Bayern schiacciasassi che lo porta in Baviera approfittando della scadenza del contratto che non era stato rinnovato ma il centrocampista non pare soddisfatto dell’impiergo limitato che ha avuto fino a questo momento.
Nazionale: Goretzka ha fatto parte di tutte le nazionali giovanili tedesche ed ha debuttato con la nazionale maggiore il 13 maggio 2014 ad Amburgo dove ha giocato da titolare nell’amichevole contro la Polonia. Nella Confederations Cup del 2017 in Russia vinta dai tedeschi, Goretzka si distingue come capocannoniere ma poi ai mondiali gioca solo uno spezzone di partita non brillando come tutta la squadra.
STAGIONE IN CORSO
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Saverio Pestuggia