Niccolò Zanellato – Crotone
Niccolò Zanellato è un nuovo giocatore del Crotone. Il club calabrese e il Milan hanno trovato l’accordo sulla base di un prestito con obbligo di riscatto.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Zanellato
Nome: Niccolò
Data di nascita: 24/06/1998
Altezza: 178 cm
Peso: 80 kg
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italiano
Scadenza contratto: 30/06/2019
Squadra attuale: Milan
POSIZIONE
CARRIERA
Cresciuto nel settore giovanile del Milan, è uno dei gioielli della cantera rossonera. Nel 2014, al Memorial Luis Aragones, è stato nominato miglior centrocampista del torneo, vincendo anche il titolo di capocannoniere.
Il debutto in prima squadra è datato 24 agosto 2017, nel play off di Europa League contro lo Shkendija vinto per 1-0 grazie al gol di Cutrone. Nel girone, invece, ha esordito il 7 dicembre contro il Rijeka. Per lui poco più di un quarto d’ora nella gara persa dal Diavolo per 2-0.
Zanellato non è solo un incursore, un incontrista. E’ il prototipo del centrocampista moderno, bravo a giocare a uno/due tocchi, nei duelli aerei e negli inserimenti nell’area di rigore avversaria, soprattutto di testa (in estate ha sfiorato così un gol nell’amichevole contro il Bayern Monaco). Dà il meglio di sé come mezz’ala, preferibilmente a destra. Alcuni addetti ai lavori l’hanno paragonato a Kucka, al quale Zanellato ha detto di ispirarsi soprattutto per fisicità e intensità. Altri l’hanno accostato a Rabiot del Paris Saint-Germain.
STAGIONE 2017-18
VIDEO
STEFANO NICCOLI