rafinha

Ancelotti chiama Rafinha dal Bayern. La scheda

L’esterno brasiliano Rafinha, che ha annunciato il suo addio al Bayern Monaco, la prossima estate dovrà quindi valutare la sua migliore destinazione, con alcune opzioni già in ballo. Come scrive calciomercato.it è stato accostato anche al Flamengo, ma non è da escludere che, nonostante l’età avanzata, il Napoli possa fare un nuovo tentativo per aggiungere qualità ed esperienza ‘gratis’ al suo reparto arretrato, che potrebbe perdere pedine come Hysaj e Mario Rui. Ad avvalorare la suggestione è proprio l’amicizia tra Ancelotti e il calciatore. Conosciamolo

ANAGRAFICA
Cognome Ferreira de Souza
Nome Márcio Rafael
Data di nascita 07/09/1985
Altezza 172cm / 5’8”
Peso 68kg
Paese di nascita Brasile
Passaporto Germania
Scadenza contratto 30/06/2019
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Bayern München

POSIZIONE

CARRIERA
Dopo le giovanili con il Londrina arriva giovanissimo al Coritiba dove nel 2004 si ritaglia un posto da titolare come interno di centrocampo e riesce ad arrivare anche al gol. Resta due stagioni giocando 34 partite di Serie A segnando anche 3 gol. Successivamente viene acquistato dallo Schalke 04 dove diventa titolare segnando anche qualche rete. Resta in Germania per 5 stagioni giocando 152 partite di Bundesliga e mettendo a segno 7 gol. Nell’agosto 2010 passa al Genoa per 6 milioni di euro e gioca solo un anno totalizzando 34 partite con l’aggiuntati 2 gol di cui uno in un derby con la Sampdoria. Nel giugno 2011 viene acquistato dal Bayern Monaco dove sta per concludere la sua avventura avendo totalizzato 179 partite di Bundesliga con 5 gol. E’ stato allenato anche da Ancelotti che adesso lo vorrebbe riportare in Italia nel suo Napoli.

Ha fatto parte della Nazionale brasiliana Under-20, ha partecipato ai Giochi olimpici di Pechino con la selezione olimpica verdeoro vincendo la medaglia di bronzo. I’11 febbraio 2014 ha fatto il suo esordio in nazionale maggiore in amichevole contro il Sudafrica. A settembre 2015 invia una lettera alla Federcalcio brasiliana con cui chiedeva di depennarlo dalla lista dei convocati poiché preferisce aspettare una chiamata della Germania vista la sua prossima cittadinanza tedesca.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia