Anche Lyanco il prestito al Bologna. La scheda
Il Bologna deve dare una scossa all’ambiente e completare la rosa se si vuole salvare per cui, contestualmente alla presentazione di Mihajlovic, ha chiuso col Torino per i prestiti del difensore brasiliano Lyanco ed Edera fino a fine stagione. Vediamo le caratteristiche e la carriera del primo. Tutte le notizie sul Bologna le trovate solo su www.tuttobolognaweb.it
ANAGRAFICA
Cognome Silveira Neves Vojnović
Nome Lyanco Evangelista
Data di nascita 01/02/1997
Altezza 187cm
Peso 75kg
Paese di nascita Brasile
Passaporto Serbia
Scadenza contratto Non disponibile
Agente Fabio Mello Sports Consultoria e Gestão Esportiva LTDA.
Squadra attuale Torino
POSIZIONE
CARRIERA
Il nonno paterno, Jovan Vojnović, è nato nella zona serba della Jugoslavia e si trasferisce in Brasile durante la seconda guerra mondiale. Lyanco possiede anche il passaporto italiano grazie a un parente nato in Italia.
Ha iniziato la carriera nelle giovanili del Botafogo per trasferirsi poi al São Paulo con cui debutta tra i professionisti il 1º luglio 2015, nella partita persa per 1-2 contro l’Atlético Paranaense. In totale gioca 9 partite nella Serie A brasiliana a 18 anni. L’anno seguente le partite di campionato aumentano leggermente diventando 12 fino a quando nel maro del 2017 all’inizio della stagione brasiliana Lyanco firma un contratto quinquennale col Torino, che lo acquista per 7 milioni di euro più 2 di bonus, superando la concorrenza di molti club fra cui la Juventus. Nonostante non possa essere schierato in campionato sino al termine del campionato 2016/17, si trasferisce subito nel capoluogo piemontese per potersi allenare con i nuovi compagni agli ordini del mister Siniša Mihajlović che adesso lo rivuole con sé a Bologna. Arriviamo alla stagione 2017/18 in cui però il ragazzo resta ai margini a causa di un doppio trauma distorsivo-contusivo al collo del piede sinistro giocando 4 partite in campionato e 2 in Coppa Italia. Operato in Brasile rientra in Italia solo a fine stagione, ma Mazzarri lo vede poco (come da tebella sottostante) e Mihajlovic lo richiama con sé al Bologna.
In Nazionale Lyanco annuncia nel 2016 sul suo profilo ufficiale di Twitter la scelta di rappresentare la Serbia a livello internazionale giovanile, salvo cambiare idea in seguito per indossare la maglia del Brasile al Campionato sudamericano di calcio Under 20 2017. Il 29 ottobre 2017 Lyanco riceve una chiamata dalla FIGC per un interessamento da parte dell’allora commissario tecnico della nazionale italiana Gian Piero Ventura.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Saverio Pestuggia