DALEY-BLIND

Blind alla Roma? Operazione possibile

Daley Blind alla Roma: operazione possibile al termine della stagione. Il duttile terzino sinistro olandese è finito sulla lista nera di José Mourinho insieme ad altri calciatori. Una grande occasione per la Roma che segue da tempo Blind e lo aveva trattato anche durante lo scorso mercato di gennaio. Il valore del suo cartellino, due mesi fa, si aggirava sui 10 milioni di euro: adesso che Mourinho lo ha scaricato, il prezzo è destinato a scendere sensibilmente anche perché il contratto è in scadenza.

ANAGRAFICA
Cognome Blind
Nome Daley
Data di nascita 09/03/1990
Altezza 180cm
Peso 72kg
Paese di nascita Paesi Bassi
Scadenza contratto 30/06/2018
Agente Wasserman Media Group
Squadra attuale Manchester United

POSIZIONE IN CAMPO

CARRIERA
Blind inizia la sua carriera nel settore giovanile dell’Ajax, prima di passare in prima squadra nella stagione 2008-09 e debuttare il 7 dicembre 2008 nella trasferta contro il Volendam. Nella stagione giocò un totale di 5 partite in Eredivisie. Nel mercato invernale della stagione seguente passa al Groningen con cui gioca 19 partite. Torna quindi all’Ajax e vince l’Eredivisie totalizzando 10 presenze che nella stagione 2011/12 raddoppia in 21 . E’ nel 2012/13 che Blind diventa titolare collezionando 34 presenze e segnando i primi gol (2) in carriera. Ancora un campionato con 29 presenze con i lancieri e poi il salto in Premier League al Manchester United nell’agosto 2014 per 18 milioni di euro. Gioca subito da titolare e colleziona in tre stagioni rispettivamente 25, 35 e 23 presenze in Premier. Quest’anno Mourinho lo lascia spesso in panchina utilizzandolo spesso in Champions ma poso in campionato. Da qui la voglia di Blind di cambiare aria a fine stagione non rinnovando il contratto che scade a giugno.

In Nazionale dopo la trafila nelle giovanili debutta in nazionale maggiore nell’amichevole pareggiata per 1-1 contro l’Italia. Partecipa al Mondiale 2014 in Brasile giocando 7 partite e da quel momento è titolare e vanta altre 20 presenze.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO