Bocciato dalla Fiorentina, Hagi va al Genoa. La scheda
Ianis Hagi è pronto a tornare in Italia per tentare nuovamente l’avventura nel campionato italiano. A ‘ripescare’ il talentuoso figlio di Gheorge Hagi è il vulcanico Enrico Preziosi che è vicino a chiudere per il suo Genoa l’acquisto di Ianis e del suo compagno di squadra nel Viitorul Tudor Baluta. L’operazione dovrebbe chiudersi adesso per concretizzarsi dal prossimo campionato dopo che i due giovani avranno disputato proprio in Italia gli Europei Under 21 con la Romania. Investimento è stato di 6 milioni totali per i due giovani. Vediamo le caratteristiche e la breve carriera di Hagi.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Hagi
Nome Ianis
Data di nascita 22/10/1998
Altezza 175cm
Peso 68kg
Paese di nascita Turchia
Passaporto Romania
Scadenza contratto 30/06/2019
Agente Pietro Chiodi Soccer Management
Squadra attuale Viitorul
POSIZIONE
CARRIERA
È figlio dell’ex calciatore Gheorghe Hagi, suo allenatore a partire dal 9 gennaio 2018, che coincide con il ritorno in patria con la maglia del Viitorul. Gioca come trequartista o esterno d’attacco. Calcia bene con entrambi i piedi ed è rapido nei movimenti e bravo nel dribbling.
Hagi, per ben 5 anni, è stato all’Academia Gheorghe Hagi, squadra giovanile del Viitorul Costanza, dimostrando di avere un ottimo passaggio e di tirare perfettamente con entrambi i piedi. Dal 1º luglio 2014 (a soli 15 anni) gioca nella prima squadra del team romeno. Ha esordito nell’amichevole con la Juventus Colentina, squadra di Liga III.
Il 10 luglio 2016 è stato ufficializzato il suo passaggio alla Fiorentina per 2 milioni di euro, dove viene aggregato alla formazione giovanile. Il 23 ottobre 2016, a 18 anni e 1 giorno, fa il suo esordio in Serie A nella vittoriosa trasferta di Cagliari. Chiuderà la stagione con un’altra presenza nell’ultima di campionato.
Il 9 gennaio 2018 viene ceduto, ad appena 42 minuti totali di gioco collezionati in una stagione e mezza a Firenze, a titolo definitivo per 2 milioni di euro con percentuale del 30% sulla futura rivendita al Viitorul Constanța, club dal quale i viola lo avevano prelevato, allenato dal padre. Ha già segnato, in questo inizio di stagione, 5 reti in 19 presenze nel campionato rumeno e una rete in 4 presenze in Europa League.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO