Dani Ceballos piace al Milan. La scheda
Dani Ceballos deve sciogliere i dubbi sul suo futuro, tra la permanenza al Real Madrid e l’interessamento di tante società importanti di mezza Europa. Tra queste spicca il Milan, che dopo l’arrivo di Theo Hernandez vorrebbe bissare il colpo dal Real Madrid. In questo senso, dallo stesso calciatore arrivano nuovi segnali di apertura e il Milan, anche senza l’appeal dell’Europa, resta in ascolto.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Ceballos
Nome: Daniel Fernandez
Data di nascita: 07/08/1996
Altezza: 179 cm
Peso: 65 kg
Paese di nascita: Spagna
Scadenza contratto 30/06/2023
Agente: Bahia Internacional
Squadra attuale: Real Madrid
Valore di mercato: 17 milioni
POSIZIONE
CARRIERA
Ceballos cresce nelle giovanili dell’Utrera, squadra della sua città natale, e del Siviglia, nel 2011 firma per il Betis. Il 26 agosto 2014 debutta in Liga contro la Real Sociedad. Nella stagione 2014-15 si conquista il posto da titolare della squadra andalusa in seconda divisione portandola in massima serie, realizzando cinque gol in trentatré presenze. Nel giugno 2016 firma il rinnovo del contratto fino al 2020 con una clausola rescissoria da 15 milioni di euro. Per due milioni in più il Real Madrid lo acquista nel luglio 2017. Con i Blanços esordisce il 16 agosto subentrando nella finale di ritorno di Supercoppa di Spagna vinta contro i rivali del Barcellona. Il successivo 24 settembre, alla sua prima presenza da titolare in Liga, firma una doppietta, decisiva per i tre punti, sul campo dell’Alaves. La scorsa stagione gioca solo 12 partite in campionato mettendo a segno però 2 gol. In quest’ultima è stato impiegato di più: ma si è fermato a 23 presenze in Primera Liga (13 da titolar) con 3 reti al suo attivo.
Capitolo nazionale. Nel 2015 vince l’Europeo Under 19. Due anni dopo partecipa all’Europeo Under 21 in Polonia. Perde la finale contro la Germania, ma nonostante ciò viene nominato miglior giocatore del torneo.
“Nasce” come ala sinistra, ruolo in cui ha giocato nella sua prima stagione da professionista. Successivamente viene schierato come trequartista e poi come centrocampista centrale. Tecnico, bravo con entrambi i piedi, è stato spesso paragonato ad Andreas Iniesta per la sua ottima visione di gioco. Vuole essere sempre nel vivo del gioco, per questo cerca sempre di essere nella posizione giusta per farsi dare la palla dai compagni. Tatticamente può essere impiegato come ala sinistra nel 4-3-3 o esterno d’attacco nel 4-2-3-1. Viene considerato il centrocampista del futuro della nazionale spagnola. Tra i suoi punti deboli c’è la poca concretezza in fase realizzativa.
DICONO DI LUI
Victor Sanchez del Amo, ex allenatore del Betis Siviglia: “Ha grande talento, sicurezza e sa uscire da situazioni che sarebbero impossibili per un calciatore normale. È bravissimo negli assist e ha un’ottima visione di gioco. Il bello è che può crescere ancora tanto“.
Ruben Pardo, ex compagno nel Betis Siviglia: “Dani ha qualità e semplifica molto la vita ai compagni. Ti dà sempre il pallone giusto e tu puoi continuare l’azione con più sicurezza“.
STAGIONE ATTUALE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
STEFANO NICCOLI