Charly Musonda – Fiorentina
E’ Charly Musonda l’ultimo nome accostato alla Fiorentina per il centrocampo. La volontà del club viola sarebbe quella di costruire una trattativa in prestito con diritto di riscatto.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Musonda
Nome: Charly
Data di nascita 15/10/1996
Altezza: 172 centimetri
Peso: 66 kg
Paese di nascita: Belgio
Scadenza contratto: 30/06/2022
Agente: Charles Musonda
Squadra attuale: Chelsea
Valore di mercato: 5 milioni
CARRIERA
Nato a Bruxelles, inizia la carriera nell’Anderlecht, ex squadra del padre Charles tra la fine degli anni ’80 e l’inizio-metà dei ’90. Nel 2012, a nemmeno sedici anni, approda al Chelsea insieme ai suoi due fratelli maggiori Lamisha (classe 1992) e Tika (1994). In poco tempo diventa uno dei giocatori più importanti del settore giovanile dei Blues, con cui conquista la Youth League nella stagione 2014-15. Il 29 gennaio 2016 viene girato in prestito al Betis Siviglia, sei giorni dopo firma la sua prima rete, contro il Deportivo La Coruna. Torna al Chelsea il primo gennaio 2017.
In Patria è considerato un autentico baby prodigio, tanto da essere cercato in passato anche da Barcellona, Arsenal e Real Madrid.
Non spicca per le sue qualità fisiche. Può giocare come trequartista e come esterno, sia di destra che di sinistra. Molto bravo in fase di interdizione, alcuni l’hanno addirittura definito come il perfetto connubio tra Xavi e Iniesta. Paragoni probabilmente azzardati per un classe 1996. Sa difendere, creare gioco e far rifiatare la squadra. Uno dei suoi punti di forza è il dribbling, soprattutto nello stretto. Tatticamente molto disciplinato, perde raramente la posizione in campo, così come raramente si assenta dal gioco. Pecca, invece, di potenza e precisione nei tiri e nei lanci.
STAGIONE ATTUALE
VIDEO
STEFANO NICCOLI