Torino in chiusura per Laxalt. La scheda
Il Torino lavora sul mercato ed è vicino a chiudere l’acquisto di Diego Laxalt: trattativa molto avanzata con il Milan per un prestito con diritto di riscatto. Tra i due club c’è l’intesa di massima e la società granata sembra disposta a coprire l’intero ingaggio del giocatore. La definizione dell’affare arriverà dopo il preliminare di Europa League. CONOSCIAMOLO
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Laxalt Suárez
Nome Diego Sebastián
Data di nascita 07/02/1993
Altezza 178cm
Peso 66kg
Paese di nascita Uruguay
Passaporto Italia
Agente Ariel Krasouski
Scadenza contratto 30.06.2022
Squadra attuale Milan
POSIZIONE
CARRIERA
Il 1º settembre 2012 Laxalt esordisce con la maglia del Defensor nella vittoria per 4-0 contro il Montevideo Wanderers. Conclude la sua prima esperienza calcistica con 15 presenze e un gol realizzato. L’Inter lo opziona nel gennaio del 2013, con l’acquisto che si concretizza nella sessione estiva, ma viene girato in prestito al Bologna (15 presenze e 2 gol lo riportano all’Inter). Altro prestito nel 2014/15 all’Empoli dove gioca poco per un totale di 7 presenze e una rete. Arriva a gennaio 2015 il passaggio al Genoa, in prestito per 18 mesi con riscatto e controriscatto per l’Inter: nel primo spezzone di stagione gioca 8 partite mentre conclude la sua seconda stagione al Genoa (2015/16) con un totale di 35 presenze e 3 reti risultando il giocatore più utilizzato nell’arco della stagione. Lo scorso anno ancora molte presenze (36 partite e un gol) così come il 2017/18 con Laxalt in campo 32 volte in campionato con anche 3 gol. A luglio il passaggio al Milan dove però Gattuso lo ha impiegato a singhiozzo.
Esterno sinistro moderno, può ricoprire tutti i ruoli della fascia mancina: terzino, quarto o quinto di centrocampo, ala. Dotato di grande corsa e di qualità tecniche indiscusse, ha nella fase offensiva il pezzo forte del suo repertorio, ma negli anni è migliorato anche in quella difensiva.
STAGIONE 2018/19
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Simone Bandini