Gervinho, ripercorriamo la carriera della “freccia nera”
Due anni e mezzo in Cina gli avevano forse tolto un po’ di allegria, ma non certo la velocità. Il Parma si gode un rinato Gervinho, tornato in Serie A con la voglia di vincere e divertirsi dopo una non certo esaltante (soldi a parte) esperienza all’Hebei China Fortune: due anni e mezzo e quattro gol in totale. In Emilia, in quattro partite (tre da titolare), le reti sono già due e una città intera è già pazza di lui. Dopo il gol alla Juventus nel ko casalingo dell’1 settembre scorso (1-2), sabato Gervinho si è preso tutta la scena al Tardini con un coast to coast che ha tagliato in due il Cagliari. Un’accellerazione bruciante, lunga 82 metri, con gli avversari lasciati alle proprie spalle come se fosse un videogioco. E poi la conclusione finale, non così scontata: un destro che colpisce il palo interno prima di infilarsi in rete per un 2-0 che regala al Parma la seconda vittoria di fila dopo il trionfo contro l’Inter, a San Siro, una settimana fa.
“Sono contento di essere a Parma e di essere tornato in Italia. Sono stato accolto benissimo dai tifosi e anche dal tecnico” . Una scelta, quella di vestire la maglia gialloblù, arrivata dopo l’esperienza cinese. Troppa la voglia di tornare in Serie A, scoperta e conosciuta nei due anni e mezzo a Roma dal 2013 a gennaio 2016. E ora, a 31 anni, Gervinho ha voglia di stupire ancora tutti.
ANAGRAFICA
Cognome Kouassi
Nome Gervais Lombe Yao
Data di nascita 27/05/1987
Altezza 179cm
Peso 66kg
Paese di nascita Costa d’Avorio
Passaporto Costa d’Avorio
Squadra Parma
POSIZIONE
CARRIERA
Inizia a giocare in Costa d’Avorio prima nel ASEC Mimosas. In questa squadra l’allenatore di nazionalità brasiliana gli diede il suo soprannome in portoghese. Nel 2002 passa al Toumodi e poi nel 2004 viene in Europa acquistato dal Beveren: con la squadra belga raccoglie complessivamente 48 presenze e 14 reti in campionato. Nel Gervinho si trasferisce al Le Mans in Ligue 1 e gioca due stagioni con un totale di 59 presenze e 8 reti. Nel luglio 2009 passa al Lille e nella prima stagione segna 13 volte in 32 partite e si migliora plano dopo con 15 reti in 35 partite di campionato. Pwe lui arriva la Premier League e l’Arsenal dove non brilla tantissimo e in due annate segna 9 gol in 46 partite. A Roma arriva Garcia che lo caldeggia fortemente e Gervinhpo lo ripaga con due annate e mezzo buone (soprattutto la prima) con un totale di 71 presenze con 17 gol. A gennaio 2016 viene ceduto a titolo definitivo al club cinese dell’Hebei China Fortune a fronte di un corrispettivo fisso di 27 milioni di euro, il giocatore firma un contratto da 8 milioni di euro l’anno ma gli mancano gli stimoli in quanto gioca 18 partite e 3 go nella prima annata, nel 2017 sta quasi a guardare (4 presenze e 1 gol) mentre in questa ultima stagione le partite di Gervinho sono 7 senza gol. Adesso il rientro in Serie A.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO