Steven-nzonzi

N’Zonzi potrebbe tornare in Serie A, la scheda

Avvio di stagione altalenante in casa Torino, gli obiettivi rimangono comunque importanti per la squadra di Mazzarri che punta a tornare in Europa League. Nelle ultime ore arrivano novità sul fronte mercato con  ‘TuttoSport’ che parla di un interesse per Steven N’zonzi, calciatore del Galatasaray in prestito dalla Roma e che nella prossima sessione potrebbe tornare in Italia. Un problema potrebbe essere l’ingaggio elevato ma un aiuto economico della Roma potrebbe sbloccare la trattativa.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: N’Zonzi
Nome: Steven
Data di nascita 15/12/ 1988
Piede: destro
Altezza: 196 cm
Paese di nascita: Francia
Scadenza contratto 30/06/2020
Squadra attuale: GALATASARAY

POSIZIONE

CARRIERA

Comincia la carriera nelle giovanili del Paris Saint-Germain. Inizialmente gioca come attaccante, poi viene schierato come centrocampista offensivo. Il 24 novembre 2007 debutta da professionista in un match di coppa di Francia, mentre il 15 aprile 2008 esordisce in Ligue 1 contro il Bastia. Nel 2009 passa al Blackburn. Con i Rovers colleziona 96 presenze e 5 reti tra Premier League, Championship e coppe inglesi in tre anni. Nell’agosto 2012 si trasferisce allo Stoke City, squadra con cui realizza 7 reti in 120 presenze tra le varie competizioni. Il 9 luglio 2015 va al Siviglia per circa 10 milioni di euro. Nel gennaio 2017 rinnova l’accordo col club andaluso. Nel contratto viene inserita una clausola rescissoria da 40 milioni di euro.

Alto 196 centimetri per 90 kg, fisico longilineo, mediano, gioca a presidio della difesa. Bravo soprattutto a recuperare palloni. Possiede anche un buon tiro dalla distanza. Alcuni addetti ai lavori l’hanno spesso paragonato al suo connazionale Patrick Vieira.

Uno dei suoi punti di forza sono i duelli aerei e non potrebbe essere altrimenti visto che sfiora i due metri di altezza. Da sottolineare anche la pulizia nelle giocate sul corto: in mediana è un vero e proprio catalizzatore di palloni. L’incontro con Sampaoli è stato fondamentale per N’Zonzi perché  l’ex tecnico del Siviglia gli ha affidato le chiavi dell’interdizione. Deve migliorare nell’ultimo quarto di campo, soprattutto in fase realizzativa, e nell’impostazione del gioco in verticale. Troppo spesso, infatti, si affida a passaggi scolastici in orizzontale al compagno più vicino. Nell’estate 2017 è stato cercato anche dalla Juventus, ma alla fine la trattativa tra il club bianconero e il Siviglia non andò in porto. La scorsa stagione a Oma è stata molto deludente nonostante sia stato impiegato ben 30 volte in campionato. In estate va in prestito al Galatasaray con cui al momento vanta 6 presenze. Si è laureato campione del mondo con la Francia ai mondiali in Russia.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

DICONO DI LUI

L’ex direttore sportivo del Siviglia, Monchi ha parlato così di N’Zonzi: “Il fisico di N’Zonzi può trarre in inganno. Tutti dicevano che sarebbe venuto a sostituitre Mbia, ma non ha nulla a che fare con lui. Cercavamo uno che ci facesse compiere un nuovo step, un giocatore che sapesse dettare i tempi col pallone. Prima non vinceva i contrasti, ora è quello che ne vince più di tutti. Appena arrivato, Sampaoli disse già al primo giorno “questo è il mio giocatore di detencion (possesso, ndr)“. Infatti pensavamo che il sogno di Sampaoli fosse quello di metterlo al centro del campo. Allo Stoke giocava in modo differente, in un 4-3-3 come Box to Box. Era un interno più fisico, però in quella squadra era più acerbo e meno attento tatticamente. E’ migliorato molto nel gioco aereo e mantenuto le qualità che già possedeva, come la sua capacità col pallone. Ha grandissime potenzialità, però il suo fisico un po’ inganna. Con le dovute differenze, ricorda un po’ Kanoutè”.

VIDEO

STEFANO NICCOLI