Da riserva al Crotone al debutto col PSG: l’ascesa di Moussa Diaby
Chissà cosa avrà pensato il presidente del Crotone Vrenna nell’apprendere, una settimana fa, del primo gol da professionista con la maglia del Paris Saint Germain Moussa Diaby. Una rete al Saint-Etienne per coronare un’estate da sogno, impreziosita dalla partecipazione alla tournée negli Stati Uniti con la prima squadra (e un gol decisivo contro l’Atletico Madrid) e guastata solamente dall’eliminazione per mano dell’Italia nella semifinale dell’Europeo Under 19. Poteva andare a giocare in prestito al Montpellier, la Real Sociedad si era spinta ad offrire 10 milioni di euro e il 50% su una futura rivendita, ma il neo tecnico del PSG Thomas Tuchel è stato irremovibile nel voler trattenere questo attaccante esterno classe 1999.
Da sempre attento a valorizzare i giovani, l’allenatore tedesco è rimasto stupito dalle qualità tecniche, abbinate a un’accelerazione fuori dal comune di questo ragazzo di origini maliane, cresciuto grazie anche alla breve parentesi a Crotone. In 6 mesi, ha giocato solo due spezzoni in Serie A e due partite con la Primavera, ma il talento del PSG ricorda quel periodo con grande umiltà: “E’ stata una scelta per crescere tatticamente in un campionato che è il top sotto questo punto di vista. Sfortunatamente ho giocato poco, ma ho potuto lavorare insieme a un gruppo di calciatori esperti e imparare ad allenarmi a un’intensità superiore”. A riportarlo è CalcioMercato.com.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Diaby
Nome Moussa
Data di nascita 07/07/1999
Paese di nascita Francia
Passaporto Mali
Altezza 170cm
Peso 65kg
Club proprietario Paris St Germain U19
Squadra attuale PSG
POSIZIONE
CARRIERA
È un’ala destra che può svariare su tutto il fronte offensivo, riuscendo a dare il meglio di sé sulla fascia destra. Dotato di grande velocità e di una buona agilità grazie al fisico esile, tende a dispensare assist per i compagni pur non disdegnando la conclusione a rete una volta rientrato sul mancino.
Cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, ha esordito nel 2017 con la squadra riserve pareggiando 1-1 contro il Lorient 2. L’ultimo giorno del calciomercato invernale del 2018 è stato ceduto in prestito annuale al Crotone. Esordisce in Serie A il 14 aprile successivo in occasione del match perso 1-0 contro il Genoa. Rientrato dal prestito, esordisce con il Paris Saint-Germain in occasione del match vinto 3-0 contro il Caen.
Segna la sua prima rete fra i professionisti in occasione del match casalingo contro il Saint-Étienne fissando il punteggio sul 4-0 con un tap-in su assisti di Cavani.
Nel 2018 ha preso parte all’Europeo Under-19 disputando 4 incontri e segnando una rete.
STATISTICHE TECNICHE
INIZIO STAGIONE 2018/19
VIDEO
Giocate e gol del talentino francese:
Il gol alla seconda presenza in Ligue 1 contro il Saint-Etienne:
EMANUELE RUSSO FIORILLO