Diego Falcinelli – Fiorentina
Affari tra Sassuolo e Fiorentina? Così sembrerebbe. Babacar, infatti, interessa al club neroverde. In cambio a Firenze arriverebbe Diego Falcinelli.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Falcinelli
Nome: Diego
Data di nascita: 26/06/1991
Altezza: 186 cm
Peso: 75 kg
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italiano
Scadenza contratto: 30/06/2022
Squadra attuale: Sassuolo
POSIZIONE
CARRIERA
Nato a Marsciano, la città di Antognoni, è cresciuto nel settore giovanile del Pontevecchio, squadra umbra. Nel 2007 passa in prestito nel vivaio dell’Inter, vincendo il Campionato Allievi Nazionali. I nerazzurri non lo riconfermano e così torna nel club punteggiano con cui esordisce in Serie D.
Nel 2009 viene acquistato dal Sassuolo. Con la formazione neroverde partecipa al Torneo di Viareggio del 2010. Nello stesso anno viene ceduto in comproprietà al Foligno, ma nel 2011 torna a titolo definitivo in Emilia. Nel 2014-15 gioca in prestito al Perugia, in Serie B. Con la squadra biancorossa segna 14 gol, utili per raggiungere i play-off, poi persi al turno preliminare contro il Pescara. Il Sassuolo lo richiama e il 23 agosto 2015 debutta in Serie A, nella vittoria per 2-1 contro il Napoli. Il primo gol nella massima categoria lo segna il 6 gennaio 2016, nel 2-2 col Frosinone. A fine stagione si qualifica per l’Europa League ai danni del Milan.
Nell’agosto 2016 si trasferisce in prestito al Crotone. Il 29 gennaio 2017 realizza la sua prima tripletta in Serie A, nella vittoria per 4-1 contro l’Empoli, mentre il successivo 9 aprile firma la doppietta che vale il successo contro l’Inter di Stefano Pioli. E proprio contro l’Inter ha segnato il gol della vittoria del Sassuolo il 23 dicembre scorso. Nel campionato attuale attuale l’altra rete l’ha segnata contro il Napoli, nella sconfitta per 3-1.
Capitolo nazionale. Nel febbraio 2017 viene convocato per uno stage per calciatori emergenti dal Ct Gian Piero Ventura.
Il suo ruolo naturale è quello di attaccante centrale, ma può essere impiegato anche come esterno o seconda punta. Dotato di buona tecnica e forza fisica, preferisce giocare accanto ad un altro centravanti. Nel suo repertorio non mancano i dribbling e i tiri dalla distanza. Inoltre, nonostante la notevole stazza, si muove con discreta agilità anche negli spazi stretti. Bravo a dare profondità alla squadra e quindi a farla “respirare” nei momenti di difficoltà.
STAGIONE
VIDEO
STEFANO NICCOLI