I talenti dell'Under 21: Alessandro Bastoni (Parma)

I talenti dell’Under 21: Alessandro Bastoni (Parma)

Il Parma in estate ha prelevato dall’Inter Biabiany e i giovani Di Marco e Bastoni: quest’ultimo si è trasferito in Emilia con la formula del prestito secco per un anno. Nonostante la giovane età, il mister Roberto D’Aversa e l’intero ambiente Parma ha da subito dimostrato di credere in lui. “È un giovane di prospettiva, arriverà sicuramente a certi livelli. Si tratta di un ’99, quindi dobbiamo dargli le giuste responsabilità. Anche se ha un’età giovane, ha già la testa sulle spalle”. Così ha parlato di lui l’allenatore della squadra neopromossa in Serie A  facendo capire che avrà le sue chance in Serie A con i ducali. Rimane sicuramente tra i giovani prospetti italiani più interessanti e per questo, in pianta stabile tra gli azzurrini convocati da Luigi Di Biagio.

Il pirotecnico 3-3 tra Parma e Sampdoria ha messo in vetrina anche il giovanissimo Alessandro Bastoni che ha trovato il suo primo centro in Serie A per la gioia dei suoi tifosi attuali ma non solo. Il difensore continua ad offrire buone prestazioni in linea con una crescita costante. Con l’uscita di Miranda l’Inter potrebbe anche aver bisogno del talento ora al Parma.

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Bastoni
Nome Alessandro
Data di nascita 13/04/1999
Paese di nascita Italia
Passaporto Italia
Altezza 190cm
Peso 75kg
Club proprietario Internazionale
Squadra attuale Parma

POSIZIONE

CARRIERA

Dopo aver mosso i primi passi nella Cannetese, nel 2006 entra a far parte del settore giovanile dell’Atalanta. Nel 2016 debutta tra i professionisti in occasione del match di Coppa Italia vinto per 3-0 contro il Pescara giocando da titolare per tutti i 90 minuti. Nel corso della stagione fa anche il suo esordio in Serie A, giocando da titolare nella vittoria interna per 1-0 contro la Sampdoria. L’agosto successivo viene acquistato dall’Inter, che lo lascia a Bergamo in prestito biennale. Nella stagione 2017-2018 colleziona 4 presenze in campionato. Nel luglio 2018 l’Inter comunica di aver risolto anticipatamente il prestito di Bastoni all’Atalanta; il difensore fa rientro quindi all’Inter, che il 7 agosto lo gira in prestito al Parma. Dopo un inizio di campionato in seconda fila Bastoni prende confidenza e D’Aversa lo impiega sempre di più fino a diventare titolare inamovibile.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

ALESSANDRO NEPI