Cassata passa al Genoa. La scheda
Nuovo arrivo in casa Genoa. Nella giornata di ieri la società rossoblù ed il Sassuolo hanno definitivo lo scambio di prestiti al quale stavano lavorando da almeno un paio di settimane. In Liguria approderà il centrocampista classe 1997 Francesco Cassata mentre in Emilia si trasferirà il diciottenne portiere Alessandro Russo. Secondo Sky Sport Cassata sarà a Genova già questa mattina per sostenere le visite mediche preliminari alla firme sul suo nuovo contratto. CONOSCIAMOLO
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Cassata
Nome Francesco
Data di nascita 16/07/1997
Paese di nascita Italia
Altezza 183cm
Peso 75kg
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente Giuseppe Antonio Riso
Club proprietario Sassuolo
Squadra attuale Genoa
POSIZIONE
CARRIERA
Prodotto del vivaio dell’Empoli, che lo scopre da giovanissimo, Cassata viene acquistato dalla Juventus nella stagione 2015-16, dove si segnala tra i migliori elementi della rosa contribuendo in modo significativo alla vittoria del Torneo di Viareggio 2016. Esordisce nel calcio professionistico con l’Ascoli, girato in prestito proprio dalla Juventus, giocando in Serie B l’intera stagione 2016-2017, collezionando 36 presenze ed una rete.
Tornato alla Juventus nell’estate 2017, viene ceduto al Sassuolo a titolo definitivo. Esordisce con gli emiliani in occasione della partita vinta per 0-1 contro la SPAL, sostituendo all’87° Matteo Politano e facendosi espellere tre minuti dopo per un fallo violento ai danni di Manuel Lazzari. Trova il suo primo gol in Serie A nel pareggio esterno per 1-1 contro il Chievo. Termina la stagione con 10 presenze in campionato. Il 17 agosto 2018, ultimo giorno utile di calciomercato, viene ufficializzato il suo trasferimento in prestito al Frosinone, neopromosso in Serie A con cui scende in campo 19 volte in campionato segnando anche 2 gol. QUEST’ANNO passa in prestito al Genoa dove sta giocando con continuità anche se non mancano cartellini gialli e un rosso.
In Nazionale, partecipa all’Europeo Under-19 nel 2016, in cui l’Italia arriva fino alla finale, persa poi 0-4 con la Francia. Nel 2017 viene convocato per disputare i Mondiali Under-20 ed esordisce anche in Nazionale Under-21 pochi giorni fa, il 6 settembre 2018, subentrando al 46° al posto di Valzania nella partita amichevole persa 3-0 contro la Slovacchia.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Il gol contro il Chievo messo a segno con la maglia del Sassuolo, l’unico della scorsa stagione:
Le azioni migliori in Serie B con la maglia dell’Ascoli: