I talenti dell’Under 21: Sebastiano Luperto (Napoli)
Il Napoli punta su Sebastiano Luperto, difensore classe ’96 attualmente impegnato con l’Under 21, e l’ha confermato anche in questo momento di particolare emergenza, con l’infortunio grave di Vlad Chiriches. La società s’è affrettata a far sapere che – almeno per il momento – non si sta valutando l’ingaggio di uno svincolato perche oltre a Nikola Maksimovic c’è proprio Sebastiano Luperto, uno dei migliori difensori dell’ultima Serie B. Il presidente Fabrizio Corsi voleva riportarlo ad Empoli, ma il Napoli – che nel frattempo l’ha anche provato largo a sinistra – ha subito bloccato la sua cessione su precisa richiesta di Ancelotti, che adesso l’ha riportato al centro visto l’arrivo di Malcuit e l’ennesimo infortunio rimediato durante la pausa per le Nazionali. Ed è andata anche oltre, rinnovandogli il contratto fino al 2023 (già firmato, manca solo l’ufficialità). Conosciamolo meglio.
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Luperto
Nome Sebastiano
Data di nascita 06/09/1996
Paese di nascita Italia
Altezza 191cm
Peso 75kg
Squadra attuale Napoli
POSIZIONE
CARRIERA
Paragonato a Raúl Albiol- a cui ha dichiarato di ispirarsi – per prestanza fisica e doti tecniche, è un centrale possente fisicamente, efficace nel gioco aereo – dote che lo rende pericoloso su palla inattiva – diligente tatticamente e in possesso di una discreta visione di gioco che gli consente di impostare l’azione dalle retrovie.
Muove i suoi primi passi nella scuola calcio Lecce Due, prima di approdare al San Cesareo; qui viene visionato dal Lecce, che decide di inserirlo nel proprio settore giovanile, svolgendo tutta la trafila. Esordisce in prima squadra nel 2013 in Coppa Italia. Nell’estate dello stesso anno passa al Napoli in prestito con diritto di riscatto della metà, venendo aggregato alla formazione Primavera. Entrato nel giro della prima squadra sotto la guida di Benítez, esordisce con i partenopei nel 2015 contro il Milan alla 34ª giornata di campionato. A fine stagione il Napoli acquista il cartellino del giocatore in cambio di 500.000 euro. Sempre nella stagione 2015/16 esordisce nelle competizioni europee contro il Legia Varsavia, incontro valido per l’ultima giornata della fase a gironi di Europa League, sostituendo Vlad Chiricheș al 79′.
Nell’estate del 2016 passa in prestito alla Pro Vercelli ed esordisce in Serie B da subentrato contro il Trapani, . Con il passare delle giornate riesce a ritagliarsi una maglia da titolare, rendendosi autore di un’ottima stagione. La stagione successiva passa invece in prestito all’Empoli; si conferma in Serie B con un anno da protagonista tra le fila dei toscani segnando la sua prima rete in carriera da professionista, nella partita interna vinta 3-2 contro il Venezia. Nell’estate del 2018 fa ritorno a Napoli sotto la guida di Carlo Ancelotti. Subentra nel ruolo di terzino sinistro a Mário Rui, nell’esordio stagionale casalingo il 25 agosto contro il Milan, vinto 3-2 in rimonta.
Con la maglia azzurra ha disputato vari incontri a livello giovanile. Nel maggio del 2018 riceve la prima convocazione con l’Under-21 per i due incontri amichevoli contro Portogallo (25 maggio) e Francia(29 maggio).
STATISTICHE TECNICHE
ULTIME 3 PARTITE
VIDEO