bojan-krkic

Il Bologna vuole riportare Bojan Krkíc in Serie A

Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato.it, il Bologna avrebbe messo nel proprio mirino l’attaccante spagnolo Bojan Krkic Perez. Trasferitosi all’Alaves in prestito la scorsa estate, l’ex Barcellona ha già giocato in Italia, vestendo le maglie di Roma Milan. Per lui quindi sarebbe un ritorno in Serie A. Conosciamolo meglio con i dati che traiamo da wyscout.com

ANAGRAFICA
Cognome Krkíc Pérez
Nome Bojan
Data di nascita 28/08/1990
Altezza 170cm / 5’7”
Peso 65kg
Paese di nascita Spagna
Passaporto Serbia
Scadenza contratto 30/06/2020
Agente Nessuna Agenzia
Club proprietario Stoke City
Squadra attuale Deportivo Alavés

POSIZIONE IN CAMPO

CARRIERA
Cresciuto a Linyola, dal padre  ex calciatore serbo, e madre catalana, Bojan inizia a giocare prestissimo e si fa notare dai tecnici del Barcellona che lo inseriscono nella cantera ad appena 9 anni dove spopolerà segnando valanghe di reti fino a quando nel 2007 entra a far parte della prima squadra sotto la guida tecnica di Frank Rijkaard diventando tra l’altro il più giovane esordiente nella storia della Champions League. Chiude la prima annata con 31 presenze e 10 gol. Un successo per un ragazzo di appena 17 anni. Al Barcellona arriva Guardiola e nel triennio con lui Bojan viene utilizzato spesso a partita in corso, ma chiude la sua esperienza nel 2010/11 con altre 73 partite e 16 gol

Nel luglio 2011 passa alla società italiana della Roma per 12 milioni di euro nonostante una clausola rescissoria di 100 milioni di euro. L’operazione prevede il diritto al riscatto da parte del Barcellona al termine della stagione per 17 milioni o l’obbligo nel 2012/13 per 13 milioni; la Roma, comunque, si riserva la facoltà di bloccare il giocatore se verserà ulteriori 28 milioni, per un totale di 40 milioni di euro. Nonostante queste cifre Bojan delude le grandi aspettative create attorno a lui al suo arrivo in Italia finendo la stagione con 33 partite e 7 reti al suo attivo, ma per ben 20 volte viene sostituito a partita in corso. Il secondo anno italiano lo gioca al Milan che si inserisce negli accordi fra Roma e Barcellona, ma anche in rossonero delude le attese e dopo qualche infortunio di troppo che lo ha portato ad essere utilizzato solo 27 volte (di cui 19 in campionato con 3 gol), non viene riscattato dal Milan e fa quindi ritorno al Barcellona.

Nel luglio 2013 il Barcellona lo cede in prestito all’Ajax ma anche in Olanda delude decisamente le aspettative segnando pochissimo (5 gol in 32 incontri in tutte le competizioni, spesso partendo titolare). L’Ajax non lo riscatta e torna al Barcellona che lo cedono per la stagione 2014/15 a titolo definitivo allo Stoke City per soli 1,8 milioni di euro. Conclude la sua prima stagione inglese con 5 gol in 18 incontri tra tutte le competizioni e con un grave infortunio che lo tiene fermo da febbraio. Nella sua seconda stagione in Premier League va a segno 7 volte in 27 presenze dimostrando finalmente una buona continuità di rendimento.

E siamo al gennaio 2017 quando dopo 9 partite e 3 gol in Premier viene ceduto in prestito al Mainz in Bundesliga con l’ennesima annata deludente conclusa con 11 presenze e 1 solo gol. Bojan torna allo Stoke City che questa volta lo gira in prestito al Deportivo Alavés con cui al momento non ha ancora messo a segno un gol.

 

STAGIONE IN CORSO

STATISTICHE

VIDEO