La Roma ‘chiama’ Bernard. La scheda
Sin da settembre, l’obiettivo principale della Roma è Stephan El Shaarawy, ma un profilo gradito anche a Paulo Fonseca, la cui prima scelta potrebbe tuttavia essere Bernard per il quale ci sono stati contatti recenti tra l’agente del brasiliano e l’allenatore portoghese, principale artefice della rinascita del calciatore dopo i primi difficili anni allo Shakhtar. CONOSCIAMOLO MEGLIO
Anagrafica
Cognome Anício Caldeira Duarte
Nome Bernard
Data di nascita 08/09/1992
Altezza 164cm
Peso 57 kg
Paese di nascita Brasile
Passaporto Spagna
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente ADRIANO SPORTS
Squadra attuale Everton
Posizione in campo
Carriera
Bernard inizia la sua carriera da calciatore nel 2006 dalle giovanili dell‘Atlético Mineiro dove, in quattro anni, compie tutta la trafila delle giovanili fino al 2010 quando va in prestito al Democrata-SL, squadra militante nel Campionato Mineiro. Dopo un anno Bernard torna al suo club di appartenenza e viene inserito nella lista della prima squadra con cui nella prima stagione arriva a giocare 23 volte nella massima serie senza però andare segno mai. Le cose cambiano nel 2012 visto che in 36 partite va a segno ben 12 volte e nella stagione seguente trova il tempo di giocare solo 3 partite andando a segno una volta prima di essere acquistato dallo Shakhtar Donetsk per una cifra vicina ai 25 milioni di euro, anche se nella prima stagione non brilla concludendo con 18 partite e 2 reti. Nei successivi due campionato gioca 35 partite andando in solo solo due volte, certamente i dirigenti si sarebbero aspettati di più da una attaccante pagato così tanto. Le cose migliorano di poco nel 2016/17 con 24 partite e 4 reti. L’anno seguente, l’ultimo allo Shakhtar, Bernard gioca solo 19 partite segnando 6 reti. Nell’estate 2018 passa in Premier all’Everton con cui gioca tanto (34 partite in campionato) ma finisce solo con una rete all’attivo. L’anno successivo che è l’ultimo campionato segna invece 3 gol su 27 partite di campionato. In questo inizio di stagione Ancelotti lo impiega poco (solo una volta parte titolare) ed è per questo che a Roma lo vorrebbero portare in Serie A.
Il rapporto con la Nazionale brasiliana è abbastanza buono: nel 2014 il CT del Brasile Felipe Scolari lo include nella lista dei 23 partecipanti al Mondiale in Brasile dove gioca 3 partite per un totale di 156 minuti. Da quel omento però forse a causa della lontananza e delle stagioni non esaltante per il piccolo brasiliano non si sono più aperte le porte della Selecao.
Stagione
Statistiche tecniche
Video su Bernard
Saverio Pestuggia