La Fiorentina pensa a Nalini, l'ex addetto ai... würstel

La Fiorentina pensa a Nalini, l’ex addetto ai… würstel

L’ultima suggestione per il mercato della Fiorentina si chiama Andrea Nalini, esterno offensivo del Crotone classe 1990. Secondo La Gazzetta dello Sport, infatti, Pantaleo Corvino lo sta seguendo da vicino. Conosciamolo meglio.

SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Nalini
Nome: Andrea
Data di nascita: 20-06-1990
Altezza: 180 cm
Peso: 72 kg
Paese di nascita: Italia
Passaporto: Italia
Squadra attuale: Crotone
Scadenza contratto: 30/06/2020

POSIZIONE

STAGIONE 2017-18

STATISTICHE 2017-18

CARRIERA

Cresciuto nel Villafranca Veronese prima e alla Virtus Vecomp Verona (Serie D) poi, nel 2013 si trasferisce alla Salernitana. Nella prima parte di campionato, però, non scende mai in campi e così, nel gennaio 2014, viene mandato nuovamente in prestito alla Virtus Verona. esordendo tra i professionisti (Lega Pro). Nel luglio del 2014 ritorna alla Salernitana. Il suo contributo è importante per la promozione della squadra campana in Serie. Resta in maglia granata fino all’estate 2016 quando va al Crotone appena salito in Serie A. Il debutto nel massimo campionato italiano avviene il 12 settembre nella sconfitta per 2-1 contro l’Empoli. I suoi primi due gol in Serie A sono fondamentali perché regalano la salvezza ai pitagorici: la vittima, alla 38esima giornata del campionato 2016-17, è la Lazio, battuta allo Scida per 3-1.

Può giocare sia come esterno d’attacco o a centrocampo. Dinamismo, tenacia, buona tecnico di base, bravo negli inserimenti senza palla: queste sono le caratteristiche di Andrea Nalini, giocatore fondamentale per gli equilibri tattici del Crotone. Non a caso Davide Nicola lo ha progressivamente inserito nell’undici titolare.

Il suo idolo, come ha spiegato a La Gazzetta dello Sport il 19 maggio 2017, è Callejon del Napoli.

CURIOSITA’
La storia di Andrea Nalini è particolare. Ha giocato tra i dilettanti fino a 23 anni. Per mantenersi faceva l’operaio all’Aia, nel reparto Wurstel. Per questo motivo è stato paragonato all’inglese Jamie Vardy.

VIDEO