alessandro-florenzi

Florenzi di ritorno a Roma, la Fiorentina ci pensa. SCHEDA

Al rientro a giugno a Trigoria ci sarà anche Alessandro Florenzi, attualmente in prestito al Valencia. A causa della crisi economica, è improbabile che il Valencia decida di trattare Alessandro Florenzi, il quale contratto non prevede un diritto di riscatto. Come riporta Il Tempo, il periodo trascorso con il club spagnolo non è stato fortunato. Infatti, l’ex capitano giallorosso, complice anche la varicella, ha collezionato appena 210 minuti in campo. Dopo il suo rientro a Trigoria, comunque, il futuro del numero 25 sembra lontano dalla Roma. La Fiorentina e altri club ci pensano e intanto rivediamo insieme la carriera dell’eclettico giocatore romano con i dati di Wyscout.com

Anagrafica

Cognome Florenzi
Nome Alessandro
Data di nascita 11/03/1991
Altezza 173cm
Peso 67kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2023
Agente A.Lucci
Squadra attuale Valencia

Posizione

Carriera 

Cresce nel settore giovanile della Roma fino ad arrivare ad essere capitano della Primavera che nella stagione 2010/11 conquista lo Scudetto. Esordisce in Serie A il 22 maggio 2011, a 20 anni, subentrando al 41′ della ripresa a Francesco Totti nel corso di Roma-Sampdoria. Nel 2011/12 va in prestito al Crotone in Serie B con cui conclude la stagione totalizzando 35 presenze ed 11 reti in campionato. Nel maggio 2012 viene premiato come miglior giovane della Serie B. Florenzi non poteva che rientrare alla base e gioca da subito titolare concludendo la stagione con 36 presenze e 3 reti in campionato. Nella stagione successiva, con l’arrivo di Rudi Garcia in panchina, Florenzi viene più volte schierato come esterno d’attacco e le reti aumentano: sono 6 in 38 presenze. Altre due stagioni alla grande con 68 prezzo e 12 gol in campionato fino ad arrivare a ottobre 2016 quando si rompe il legamento crociato anteriore per ben due volte. Le sue presenze sono solo 8 e si fermano a ottobre 2016. Torna in campo quasi un anno dopo all’inizio della stagione 2017/18, in questa stagione il nuovo allenatore Di Francesco lo impiega stabilmente come terzino destro: 32 presenze e 1 gol per lui. Nel 2018/19 Florenzi viene designato come nuovo capitano della Roma e gioca 29 partite segnando anche 3 reti. In questa stagione il nuovo allenatore Fonseca non lo inserisce sempre fra i titolari e arriva la possibilità a 29 anni di lasciare la Roma. La Fiorentina e non solo ci hanno fatto   un pensierino ma poi è arrivato il Valencia dove Florenzi no ha ingranato benissimo.

In Nazionale contiamo 18 prende e 5 reti nella Under 21 e soprattutto 34 presenze con 2 marcature nella nazionale maggiore con cui esordisce con il CT Cesare Prandelli il 14 novembre 2012, a 21 anni, entrando in campo al posto di Montolivo nella partita amichevole Italia-Francia.

Stagione

Statistiche

Video

Alessandro Nepi