Miha Zajc vicino al Genoa. La scheda
Miha Zajc è pronto per tornare in Italia, dopo le buone prestazioni di due anni fa con la maglia dell’Empoli. Il trequartista sloveno, ora al Fenerbahce, come scrive Di Marzio è infatti vicino al Genoa, che potrebbe chiudere l’operazione già nella giornata di domani. Conosciamolo meglio
Scheda anagrafica
Cognome: Zajc
Nome: Miha
Data di nascita: 01/07/1994
Altezza: 178 cm
Peso: 76 kg
Paese di nascita: Slovenia
Scadenza contratto: 30/06/2021
Squadra attuale: Fenerbahce
Posizione
Carriera di Zajc
Cresce nelle giovanili dell’Interblock Lubiana, con cui debutta a 17 anni in 2. SNL, la seconda serie slovena. Gioca 5 gare in totale prima del termine della stagione. Nell’estate 2012 passa in prestito all’Olimpia Lubiana, con cui gioca soltanto una partita in 1. SNL, massima serie slovena, e realizza una doppietta. La permanenza nell’Olimpia dura sei mesi perché a gennaio 2013 Zajc si trasferisce in prestito al Celje, sempre in 1. SN dove gioca 12 partite senza segnare. Il 2013/14 lo vede ancora al Celje dove viene impiegato 36 volte e mette a segno due gol. Ad agosto 2014 ritorna all’Olimpia Lubiana dove rimane due stagioni e mezza ottenendo 70 apparizioni in 1. SNL e mettendo a segno 16 reti e vincendo il campionato 2016. A questo punto nel gennaio 2017 viene ufficializzato il suo trasferimento in Italia, all’Empoli, in Serie A, per un milione e mezzo di euro. Nella mezza stagione gioca solo 5 partite mettendo a segno 1 gol. Nel 2017/18 Andreazzoli lo impiegava da titolare come trequartista centrale e Zajc lo ripagava con 41 ottime prestazioni e 8 gol. Nella stagione 2018/19 con il vecchio allenatore è sceso spesso in campo ma poi con Iachini ha perso il posto da titolare anche se spesso viene inserito a partita in corso. A fine gennaio dopo 20 partite e 3 gol passa al Fenerbahçe dove finisce la stagione giocando altre 10 gare in Süper Lig con 2 gol all’attivo. Nella stagione conclusa da poco non si èrieptuto giocando solo 10 gare, ma solo una come titolare, e mettendo a segno un solo gol.
Trequartista, può giocare anche come centrale di centrocampo. Destro di piede, dotato di ottima tecnica, bravo sui calci piazzati (un gioiellino, a tal proposito, la rete segnata al Bari, avete il video qui sotto), se la cava bene anche nei dribbling. Gioca a testa alta e, il più delle volte, agisce tra le linee mettendo così in difficoltà la fase difensiva degli avversari. Il livello delle sue prestazioni è aumentato dall’arrivo a Empoli di Aurelio Andreazzoli, grazie soprattutto al modulo 4-3-1-2 che esalta le sue caratteristiche.