Nicolas-otamendi

Fiorentina e Napoli pensano a Otamendi. La scheda

La Fiorentina sta cercando giocatori di spessore, capaci di alzare il livello della rosa, soprattutto in caso di cessioni pesanti. Secondo quanto raccolto da Violanews.com, l’ultimo nome che stuzzica la fantasia di Pradè e Barone è quello di Nicolas Otamendi, esperto centrale argentino del Manchester City. Il giocatore, classe ’88, ha però messo il Valencia in cima alla lista di gradimento, dopo i tanti anni passati in Liga. Problematica più grande è l’ingaggio del giocatore, che in questo momento si aggira sugli 8 milioni di euro, e che dovrebbe decisamente ridimensionarsi, mentre la richiesta del cartellino dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni di euro. La Fiorentina prova il colpo ad effetto, anche se la concorrenza è elevata, e c’è anche il Napoli.

Anagrafica

Cognome Otamendi
Nome Nicolás Hernán
Data di nascita 12/02/1988
Altezza 183cm
Peso 81kg
Paese di nascita Argentina
Scadenza contratto 30.06.2022
Agente Gestifute
Squadra attuale Manchester City

Posizione

Carriera

Inizia nel settore giovanile del Velez con cui esordisce nel maggio 2008 nella partita del Clausura 2008 vinta per 2-1 in casa contro il Rosario Central. Nel 2009 trova spazio e chiude con 18 presenze che replica l’anno successivo arrivando a 19. Nell’agosto 2010 viene acquistato dal Porto con cui fa il triplete e gioca solo 15 partite in campionato segnando però ben 5 reti. L’anno seguente arriva a quota 20 ma segna solo 1 gol. Resta al Porto quasi due stagioni giocando 42 partite di campionato prima di essere parcheggiato dal Valencia che aveva acquistato il cartellino in prestito all’Atlético Mineiro fino a fine stagione. Tornato al Valencia, totalizza 38 presenze e 6 gol in stagione tra campionato e coppa nazionale. A Valencia resta solo una stagione giocando 35 partite e mettendo a segno ben 6 gol. La bella stagione gli vale il passaggio al Manchester City nell’agosto 2015 squadra in cui ancora milita avendo totalizzato 136 partite di Premier League con 8 gol. Nelle ultime due annate Otamendi non è più titolare dei Citizens anche se l’ingaggio resta ancora altissimo.

Nazionale

Convocato dal CT Diego Armando Maradona il 20 maggio 2009 fece il suo debutto in nazionale come titolare. In seguito fece parte stabilmente della rosa della nazionale durante le qualificazioni al Mondiale 2010 e da qual momento ha totalizzato 70 presenze con 4 reti all’attivo vestendo varie volte la fascia di capitano.

Stagione

Statistiche tecniche

Video

Simone Bandini