Plizzari chiede spazio dopo le buone prestazioni in nazionale
Si è distinto recentemente come uno degli uomini chiave per l’Italia nel Mondiale under-20 in corso in Polonia. Stiamo parlando di Alessandro Plizzari, portiere tesserato per l’AC Milan. Parando rigori e compiendo dei veri e propri miracoli, sta guidando da leader una nazionale che sta ottenendo ottimi riscontri sul campo. In passato era stato inoltre un grande protagonista della selezione under 19, seconda classificata all’Europeo del 2018.
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il giovane portiere ha richiesto spazio spaventando il Milan. Nel corso dell’estate dovrà prendere una decisione in merito al suo futuro, in parte legato a quello del collega Donnarumma. CONOSCIAMOLO MEGLIO CON LA NOSTRA SCHEDA
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Plizzari
Nome: Alessandro
Data di nascita: 12/mar/2000
Paese di nascita: Italia
Scadenza contratto: 30.06.2023
Altezza: 187 cm
Peso: 73 Kg
Squadra attuale: AC Milan
Agente: TMP SOCCER srl
POSIZIONE
CARRIERA
Nato a Crema cresce nel settore giovanile del Milan, a cui è approdato a 6 anni. Attira spesso le attenzioni degli addetti ai lavori durante le numerose stagioni trascorse nelle under del club rossonero. Da molti è indicato come uno dei possibili fuoriclasse, nel ruolo, della sua generazione. Nella stagione 2016-2017 viene aggregato alla prima squadra come terzo portiere, risultando il primo giocatore nato negli anni 2000 ad essere convocato in Serie A. Viene ceduto in prestito alla Ternana in Serie B, per accumulare esperienza e minutaggio, debuttando tra i professionisti all’età di 17 anni. Purtroppo un brutto infortunio al piede sinistro lo penalizzerà molto, limitando il suo utilizzo nella parte di stagione rimanente. Ritornato al Milan ricoprirà il ruolo di quarto portiere, collezionando ogni tanto qualche presenza con la formazione Primavera.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Alessandro Lilloni