La Fiorentina punta Nainggolan. La scheda
La Fiorentina vuol ricostruire il proprio centrocampo in vista della prossima stagione. Dopo l’annuncio dell’arrivo di Kevin Prince Boateng, un altro nome sta circolando attorno al panorama Fiorentina: quello di Radja Nainggolan. Secondo la redazione di Sky Sport e l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il centrocampista belga in rotta con l‘Inter è in cerca di una nuova sistemazione. Ci ha provato la Sampdoria, ci ha provato in modo nostalgico il Cagliari e ora sembra proprio la Fiorentina la squadra maggiormente interessata al “Ninja”.
ANAGRAFICA
Cognome Nainggolan
Nome Radja
Data di nascita 04/05/1988
Altezza 176cm
Peso 77kg
Paese di nascita Belgio
Passaporto Indonesia
Scadenza contratto 30/06/2022
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Internazionale
POSIZIONE
CARRIERA
Cresce calcisticamente nelle giovanili del Tubantia Borgerout, a dodici anni si trasferisce al vivaio del Germinal Beerschot dove rimane fino al 2005 quando passa al Piacenza, militante in Serie B con cui gioca 4 stagioni e mezzo: le prime due lo vedono in campo solo una volta a stagione, poi nel 2007/08 a neanche 2o anni si fa spazio giocando 20 partite che diventano 37 l’anno successivo (con i primi 2 gol). Nel 2009/10 inizia a Piacenza, gioca 21 partite prima di passare a fine gennaio al Cagliari con cui debutta in Serie A e finisce con 7 presenze. Nell’isola si afferma subito come giocatore solido e grande cursore, gioca altre tre stagioni piene più l’inizio di una quarta per un totale di 124 gare di campionato che lo vedono andare in gol 7 volte. Il 7 gennaio 2014 passa in prestito alla Roma per 3 milioni di euro, con opzione di riscatto della metà del cartellino da parte della società giallorossa fissato a 6 milioni. Nella seconda parte della stagione gioca 17 partite segnando 2 gol. A fine stagione la Roma esercita il diritto di riscatto sulla metà del cartellino. A Roma si afferma anche come goleador visto che Spalletti lo sposta nel ruolo di trequartista. Gioca altre 4 stagioni intere per un totale di 138 gare di Serie A segnando 26 reti delle quali 11 nel campionato 2016/17. Il 26 giugno 2018 viene ingaggiato dall’Inter a titolo definitivo per 38 milioni di euro, firma un contratto quadriennale e ritrova Luciano Spalletti, già suo allenatore ai tempi della Roma. Il suo rendimento è stato altalenante con esclusioni dalla rosa per motivi disciplinari: finisce con 29 presene ma solo 22 da titolare, ma le reti segnate sono 6.
Nainggolan ha fatto parte della nazionale Under 21 del Belgio dal 2007 al 2010, esordisce in nazionale maggiore il 29 maggio 2009 e dopo i Mondiali di Russia ha annunciato il suo ritiro ufficiale dopo aver collezionato 30 presene con 6 gol.
ULTIMA STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Simone Bandini