mattia-destro

Il Genoa vicino a Mattia Destro. La scheda

Affare fatto o quasi: il Genoa di Davide Nicola, chiamato a salvare i rossoblù attualmente ultimi in classifica, è pronto ad accogliere un nuovo attaccante. Il nome riportato da calciomercato.it è quello di Mattia Destro, in uscita dal Bologna: affare ormai prossimo alla conclusione con l’incontro avvenuto ieri, come raccontato da ‘Sky’, che ha avuto un esito positivo. Affare impostato sulla formula del prestito secco fino a giugno quando scadrà il contratto che lega l’attaccante ex Roma e Inter agli emiliani.

ANAGRAFICA
Cognome Destro
Nome Mattia
Data di nascita 20/03/1991
Altezza 182cm
Peso 80 kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2020
Agente SMC Sports Italy SRL
Squadra attuale Bologna

POSIZIONE

CARRIERA
Inizia la sua carriera da calciatore nella società Calcio Lama in provincia di Ascoli per passare in seguito nel settore giovanile dell’Ascoli. Arrivato all’Inter nel 2005, Mattia vince due scudetti con Giovanissimi e Allievi diventa il bomber della Primavera ma non esordirà in prima squadra. Nel luglio 2010 viene ceduto al Genoa in prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino, gioca 16 partite segnando 2 gol e vien riscattato dal Genoa che però lo gira subito in prestito al Siena con cui gioca una splendida stagione segnando 12 reti su 32 partite di Serie A. Le belle prove lo portano alla Roma per un totale di 16 milioni di euro. Durante la stagione salta diverse partite per problemi fisici e il tabellino segna 21 partite con 6 gol. Nella stagione successiva 2013/14 si ripete e anche saltando anche stavolta numerosi incontri chiude con 20 presenze e 13 reti in campionato. Il 2014/15 è invece in tono minore con 16 presenze e 5 reti in campionato fino al 30 gennaio quando si trasferisce al Milan in prestito oneroso. In rossonero totalizza 15 presenze e 3 reti, ma a fine stagione non viene riscattato e fa quindi ritorno alla Roma. Nell’estate 2015 si trasferisce al Bologna, in prestito con obbligo di riscatto e nel primo anno emiliano arriva 8 gol in 27 presenze. Nel campionato 2016/17 segna 11 reti su 30 match. E’ l’ultimo anno buono per Destro che nelle due stagioni successive mette a segno 6 e 4 reti giocando sempre meno. In questa stagione con sole 5 presenze non ha ancora marcato il cartellino.

Ha giocato in diverse nazionali giovanili, tra cui l’Under-17 e l’Under-19 e Under-21. Esordisce in nazionale il 15 agosto 2012, all’età di 21 anni, giocando titolare nella partita amichevole Italia-Inghilterra (1-2). Le sue presenze si fermano al 2014 con 8 partite e 1 gol al suo attivo.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Saverio Pestuggia