La scheda dei nuovi di Serie A: Walukiewicz (Cagliari)
Sebastian Walukiewicz, difensore centrale polacco, classe 2000, è stato il primo volto nuovo del Cagliari per la nuova stagione. Acquistato il 15 gennaio scorso dal Pogon Szczecin, il difensore è arrivato questa estate in rossoblù a titolo definitivo dopo che era stato lasciato in prestito fino a fine campionato allo stesso Pogon. Classe 2000, struttura fisica importante è uno specialista nel gioco aereo, ma bravo anche nell’impostazione della manovra.
ANAGRAFICA
Cognome Walukiewicz
Nome Sebastian
Data di nascita 05/04/2000
Altezza 184cm
Peso 78kg
Paese di nascita Polonia
Scadenza contratto 30.06.2023
Agente Nessuna Agenzia
Squadra attuale Cagliari
POSIZIONE
CARRIERA
Muove i primi passi nel MKP Gorzów Wielkopolski, club della sua città, ma a 13 anni entra a far parte del settore giovanile del Legia Varsavia con cui nel finale di stagione 2016/17 esordisce nella seconda squadra militante in terza serie. Nell’estate del 2017 viene acquistato dal Pogoń Stettino che lo inserisce nella seconda squadra anch’essa in terza serie, ma viene progressivamente convocato in prima squadra e a fine stagione esordisce il 7 aprile 2018 in Ekstraklasa totalizzando 3 presenze complessive. Nella stagione 2018/19 entra in pianta stabile nella prima squadra del Pogoń nella massima serie da titolare e conclude a stagione con 29 presenze nella massima serie polacca e un gol all’attivo. Il 15 gennaio 2019 è stato acquistato dal Cagliari che lo ha lasciato in prestito al Pogon fino al termine della stagione. A luglio si è aggregato al gruppo di Maran ma non ha ancora esordito in Serie A.
Nazionale: fa tutta la trafila nelle nazionali giovanili polacche. Dal 2017 è nel gruppo dell’Under 19 ma nel 2018 disputa anche con l’Under 20 alcuni match dell’U20 Elite League. A settembre ha giocato titolare in due gare dell’Under 21 valevoli per il campionato europeo di categoria.
ULTIME PARTITE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Saverio Pestuggia