Inglese per l’attacco viola? La scheda
Questa mattina sul Corriere dello Sport Stadio si tratta il tema mercato in casa Fiorentina. Serve una punta per rafforzare il reparto offensivo e che non ostacoli la crescita di Vlahovic come dichiarato nelle ultime uscite anche dallo stesso DS viola Daniele Pradè. Il nome riportato sul quotidiano è quello di Roberto Inglese del Parma. Profilo che potrebbe portare esperienza e supporto all’attacco viola. Conosciamolo meglio
Anagrafica
Cognome Inglese
Nome Roberto
Data di nascita 12/11/1991
Altezza 187cm
Peso 75kg
Paese di nascita Italia
Scadenza contratto 30/06/2024
Agente Sopranzi Samuele
Squadra attuale Parma
Posizione
Carriera
Cresciuto nelle giovanili del Pescara, segna il suo primo gol da professionista in maglia biancazzurra contro il Ravenna, in Serie C nella stagione 2009/10 in cui scende in campo tre volte. Nella stagione seguente gioca 1 partita con il Pescara in Serie B ma a fine agosto viene tesserato dal Chievo che lo gira in prestito al Lumezzane, dove gioca per 3 anni, disputando 84 gare e mettendo a segno 21 reti, tra Lega Pro (80 presenze e 16 reti) e Coppa Italia di Lega Pro (4 presenze e 5 reti). Nel 2013/14 arriva sempre in prestito al Carpi in Serie B: gioca due stagioni 48 partite spesso partendo dalla panchina con 8 gol al suo attivo.
Terminati i due anni di prestito ritorna al Chievo, con cui esordisce in Serie A il 20 settembre 2015 nella partita Chievo-Inter, finita 0-1. Gioca 26 partite segnando 3 gol ma spesso parte dalla panchina, ma è la stagione 2016/17 a consacrarne le doti: gioca 34 partite e segna 10 gol in Serie A con una squadra di bassa fascia. Questo fa sì che a fine agosto 2017 venga acquistato a titolo definitivo dal Napoli, che lo lascia in prestito alla società clivense fino al 30 giugno 2018. Conclude il campionato ancora in doppia cifra con 12 gol segnati su 34 partite contribuendo alla salvezza della squadra. Il 14 agosto 2018 Inglese viene girato al neo-promosso Parma in prestito con diritto di riscatto e controriscatto per una stagione e ha finito con contribuire non poco alla salvezza del Parma segnando 9 reti anche se nella seconda parte della stagione è stato parecchio fermo per un infortunio. Lo scorso anno solo 17 presenze suggellate da 4 gol mentre in questa stagione riscattato dal Parma è ancora a secco in fatto di marcature.
Stagione
Statistiche tecniche
Video su Inglese
Saverio Pestuggia