Lazio e Fiorentina su Sallai. La scheda tecnica
La Gazzetta dello Sport, parlando del mercato della Lazio, accosta la Fiorentina ad un nome nuovo per il suo attacco. Un profilo che ha esordito in Italia con il Palermo e che adesso, sta facendo molto bene al Friburgo. Si tratta di Roland Sallai di cui vi presentiamo le caratteristiche e la carriera.
Anagrafica
Cognome Sallai
Nome Roland
Data di nascita 22/05/1997
Altezza 183cm
Peso 75kg
Paese di nascita Ungheria
Scadenza contratto 30/06/2025
Agente ROGON GmbH & Co.
Squadra attuale Freiburg
Valore del cartellino 10-12 milioni
Posizione
Carriera
Di ruolo ala destra, può giocare anche sull’altra fascia e da trequartista. Di piede destro, non fa molto affidamento sul sinistro. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio già a 6 anni nel settore giovanile del Diósgyőr per passare poi al Siófok, al Videoton e nel 2013 al Puskás Akadémia con cui esordisce in prima squadra il 1º aprile 2014, a 17 anni in Coppa di Ungheria. Nel 2014/15 debutta nella massima serie ungherese, giocando 16 partite e segnando 2 gol. L’anno successivo è titolare giocando 31 partite con 1 gol all’attivo. A fine luglio 2016 si trasferisce al Palermo in prestito e nella stagione gioca 21 gare di Serie A (11 da titolare) segnando 1 gol. Terminato il prestito a Palermo torna alla Puskás Akadémia che lo cede a titolo definitivo all’APOEL. Il costo del cartellino è di 800.euro. Conclude la stagione giocando in campionato ma anche in Europa e Champions League per un totale di 14 partite e 3 gol. Il 31 agosto 2018 per 2 milioni di eiro viene acquistato dal Friburgo club nel quale milita tuttora.In 4 stagioni e mezzo ha giocato 98 partite di Bundesliga segnando 16 gol e fornendo 12 assist a compagni. Nell’ultima stagione è rimasto fermo per 8 partite a causa di un brutto infortunio.
Nazionale
Dopo la trafila nelle selezioni giovanili Sallai è entrato a far parte della Nazionale maggiore ungherese icon cui vanta al momento 38 presenze con 9 gol al suo attivo.
Stagione
Statistiche tecniche
Video di Sallai
Saverio Pestuggia