Record abbattuti e Raiola agente: Milan nel futuro di Ryan Gravenberch?

Record abbattuti e Raiola agente: Milan nel futuro di Ryan Gravenberch?

In attesa che sui campi di calcio dimostri fattivamente e con continuità di essere quel potenziale fenomeno che tutti gli addetti ai lavori sono pronti a giurare che diverrà, iniziate a chiamarlo l’uomo dei record. Ryan Gravenberch, classe 2002, centrocampista di proprietà dell’Ajax capace in pochi giorni di abbattere due storici primati del noto club olandese. Lo scorso 23 settembre, entrando nel finale della partita contro il PSV Eindhoven, ha ritoccato il record di precocità per un esordiente che apparteneva dal lontano 1992 a un certo Clarence Seedorf. 16 anni e 130 giorni contro i 16 anni e 242 giorni dell’ex campione di Real Madrid, Inter e Milan. E soltanto tre giorni più tardi, trovando il gol nel primo turno di coppa contro il Te Werve, è diventato pure il più giovane marcatore di sempre dei Lancieri. Seedorf ma anche Raiola sono i punti in comune col Milan, club al quale il suo procuratore sta pensando di offrirlo in futuro alla luce della ritrovata serenità nei rapporti perchè il noto agente italo-olandese intravede in lui un potenziale enorme (Calciomercato.com)

SCHEDA ANAGRAFICA

Cognome Gravenberch
Nome Ryan
Data di nascita 16/05/2002
Paese di nascita Paesi Bassi
Passaporto Suriname
Club proprietario Ajax
Squadra attuale Ajax II

POSIZIONE

 

CARRIERA

Si tratta di un centrocampista dal fisico longilineo, dotato di un’ottima tecnica di base, di buon senso dell’inserimento e di grande eclettismo: impiegabile da playmaker o mezzala sinistra. Gravenberch è entrato a far parte dell’Accademia giovanile dell’AFC Ajax nel 2010 e ha fatto carriera fino ai livelli junior. Nel giugno 2018, ha ricevuto il primo Trofeo Abdelhak Nouri , che riconosce il talento più forte dell’Accademia dell’Ajax.  Ha firmato il suo primo contratto professionale con l’Ajax lo stesso giorno, che lo lega al club fino al 2021. Gravenberch ha fatto il suo debutto professionale con il Jong Ajax in una vittoria in Eerste Divisie (seconda divisione olandese) per 5-2 contro l’ FC Dordrecht nell’agosto 2018.

Gravenberch ha fatto il suo debutto anche con la prima squadra dell’Ajax il 23 settembre 2018, in una sconfitta per Eredivis 3-0 contro il PSV Eindhoven. Gravenberch divenne il più giovane giocatore di Ajax a giocare nell’Eredivisie a 16 anni e 130 giorni, superando il record di 16 anni e 242 giorni stabiliti da Clarence Seedorf.

Gravenberch all’età di 16 anni ha rappresentato gli Under 19 dell’Olanda in una amichevole sconfitta per 4-1 contro gli Under 19 dell’Inghilterra il 5 settembre 2018.

INIZIO STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO