Milan interessato a David Neres. La scheda
Il pareggio casalingo contro il Lecce, all’esordio di Stefano Pioli, non è stato ben visto dalla tifoseria del Milan. La prestazioni è stata buona, ma la squadra rossonera è caduta negli errori già visti sotto la guida dell’esonerato Marco Giampaolo. Da tempo impazzano voci di un possibile addio di Suso a gennaio o a giugno e in cambio potrebbe tornare di moda un nome già accostato nel recente passato alla società di Elliott. Stiamo parlando di David Neres, 22enne attaccante esterno, grande protagonista nella scorsa stagione con la maglia dell’Ajax. CONOSCIAMOLO
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome: Neres Campos
Nome: David
Data di nascita: 03/03/1997
Altezza: 175 cm
Peso: 66 kg
Paese di nascita: Brasile
Scadenza contratto: 30/06/2021
Squadra attuale: Ajax
POSIZIONE
CARRIERA
Cresciuto nelle giovanili del San Paolo, con la prima squadra debutta il 18 ottobre 2016 nella partita vinta per 2-1 contro la Fluminense. Passa all’Ajax nel mercato invernale del 2017 per 12 milioni di euro dopo che nella stagione 2016 da poco conclusa Neres aveva giocato 8 partite di Serie A mettendo a segno 3 gol. In Olanda dopo qualche partita con la seconda squadra il ragazzo approda in Eredivisie, gioca 8 partite e segna ancora 3 gol. Nel 2017/18 conquista imposto da titolare e chiude la stagione con 32 presenze in campionato con 14 gol al suo attivo. Lo scorso anno ha segnato un po’ meno (solo 8 i gol messi a segno in 28 partite di Eredivisie). Lo stesso in questo inzio di stagione sono 3 i gol su 10 partite giocate. Nel 2015 è stato votato come miglior giocatore nella Coppa Brasiliana Under 20 dopo aver vinto la competizione e conquistato la classifica marcatori.
Mancino di piede, di “mestiere” fa l’ala destra, ma può essere impiegato anche a sinistra. Dotato di grande rapidità di gamba, il pezzo forte del suo repertorio è il dribbling, “arma” con cui mette costantemente in difficoltà gli avversari. Non solo perché nel suo repertorio c’è anche un fiuto del gol degno dei migliori attaccanti. Il modulo in cui si esprime al meglio è il 4-3-3.
“Neres è un giocatore che non vedevamo l’ora di prendere. È uno dei migliori talenti del Sud America, quindi siamo contenti abbia scelto l’Ajax. È un esterno destro in grado di giocare anche a sinistra, ed è il profilo di giocatore che ci serviva“, ha detto di lui Marc Overmars, direttore sportivo dell’Ajax, nonché ex calciatore dei Lancieri.
STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
STEFANO NICCOLI