La scheda di Luka Jovic (Real Madrid)
La Fiorentina è alla ricerca anche di un attaccante. Attenzione, allora, a Luka Jovic, appena 549 minuti giocati e un gol segnato in 19 gare nella scorsa stagione con la maglia del Real Madrid. Come scrive Tuttosport, il serbo, 24 anni, potrebbe approdare con la stessa formula di Odriozola, cioè prestito e una parte del lauto ingaggio (oltre 7 milioni) coperta dal club spagnolo. L’agente è Ramadani, lo stesso di Italiano e Milenkovic. Conosciamolo.
Anagrafica
Cognome Jovic
Nome Luka
Data di nascita 23/12/1997
Altezza 181cm
Peso 79kg
Paese di nascita Bosnia Erzegovina
Passaporto Serbia
Scadenza contratto 30/06/2021
Agente LIAN SPORTS
Squadra attuale Real Madrid
Posizione
La carriera di Jovic
Comincia a giocare a calcio a 5 anni per passare poi alla Stella Rossa che gli offrì l’opportunità di fare un provino a Belgrado. Arriva anche la proposta del Partizan; ma il ragazzo insistette nel rimanere alla Stella Rossa con cui nel maggio 2014 disputa la sua prima partita con la maglia della prima squadra mettendo a segno anche il suo primo gol in carriera e divenendo il più giovane calciatore ad aver siglato una rete superando il precedente record di Dejan Stanković. Resterà l’unica sua apparizione nella stagione ma nella successiva 2014/15 gioca 22 partite di campionato segnando 6 gol. Nel 2015/16 gioca la prima parte della stagione sempre nella Stella Rossa (19 partite e 5 gol) per trasferirsi a febbraio dopo aver compiuto 18 anni al Benfica che dapprima allo inserisce nella squadra B (7 partite e 2gol) ma gli fa giocare un piccolo spezzone di gara nella Primeira Liga. Anche nel successivo 2016/17 gioca 11 partite con la squadra B e solo pochi minuti di un match con la prima squadra non riuscendo a sfondare al meglio. A fine giugno 2017 viene ceduto, in prestito biennale, al club tedesco dell’Eintracht Francoforte con cui invece gioca nel primo campionato 22 partite di Bundesliga (solo 9 partendo da titolare) segnando 8 gol. Le presenze sono aumentate nel 2018/19 quando Jovic gioca 32 partite segnando 17 gol solo in campionato. Parte quindi l’assalto dei grandi club e alla fine ha la meglio il Real Madrid dove non è mai riuscito a trovare molto spazio: 2 gol su 17 partite nel 2019/20, Nel 2020/21 parrte con il Real gioca 4 partite ma poi passa in prestito di nuovo all’Eintracht Francoforte con cui scende in campo nella seconda parte della stagione per 18 volte segnando 4 gol. Finito il periodo torna al Real dove trova ancora pochissimo spazio: 351 minuti in campionato per 15 presenze e 1 gol.
La Nazionale
Gioca diverse partite con le rappresentative giovanili serbe e nel giugno 2018, pur non avendo mai disputato una partita con la maglia della nazionale maggiore, viene convocato dal Commissario tecnico Mladen Krstajić per partecipare al Campionato mondiale di calcio 2018 in Russia. Al momento vanta 25 presenze e 9 gol.
Stagione
Statistiche tecniche
Video
Saverio Pestuggia