Thomas

La Juventus al lavoro per Thomas. La scheda

Thomas interessa molto alla Juve e analizzando le sue caratteristiche tecniche viene facile capire il perché. Come scrive gazzetta.it, in casa bianconera è in corso un profondo restyling: l’addio di Matuidi, ufficializzato ieri, ne è una delle prove. Arthur e Bentancur sono il nuovo corso del centrocampo juventino, i perni da cui partirà la costruzione della rosa con Pirlo in panchina. I muscoli di Thomas, abbinati alla qualità dell’ex Barcellona e alla duttilità dell’uruguayano, sembrano proprio quello che serve per completare la mediana bianconera. Vi presentiamo Thomas con la nostra scheda

ANAGRAFICA
Cognome: Teye Partey
Nome: Thomas
Data di nascita: 13/06/1993
Altezza 185cm
Peso 76kg
Paese di nascita: Ghana
Passaporto: Ghanese
Scadenza contratto: 30/06/2023
Agente Nessuna: One Click Sport Management
Squadra attuale: Atletico Madrid

POSIZIONE

CARRIERA

Arriva nelle giovanili dell’Atletico Madrid nella stagione 2011-12. A 19 anni debutta nei campionati professionistici con la formazione B dei Colchoneros, in Segunda B, la terza divisione spagnola. Colleziona 33 presenze e 4 gol. Nelle sue annate successive si “divide” tra Maiorca in seconda divisione e Almeria in Liga. Nella stagione 2015/16 inizia la sua avventura nella prima squadra dell’Atletico Madrid. Fin quasi da subito diventa titolare nello scacchiere di Simeone, complici anche le non buonissime prestazioni di Gabi e colleziona 15 presenze con 2 gol. Anche nella stage successiva non sfonda definitivamente (16 presenze e 1 gol nella Liga), cosa che invece avviene nel 2017/18 quando contiamo 33 presenze di campionato condite con 3 gol. Numeri simili per il 2018/19 (32 presenze e 3 gol) e anche in questa stagione Thomas resta titolare della squadra allenata da Simeone.

Dotato di ottima resistenza fisica, buona tecnica e discreta velocità, gioca prevalentemente come mediano difensivo. Non solo perché in casi di emergenza può essere schierato anche come terzino destro. Alcuni addetti ai lavori l’hanno paragonato a Casemiro del Real Madrid. Curiosità: ha vissuto un’infanzia difficile. A raccontarlo è stato lo stesso Thomas a Marca: “Da quando ero piccolo non ho mai avuto paura di nulla, perché ho visto di tutto. Sono cresciuto in un quartiere dove ne ho visto di ogni genere: ci sono sempre stati combattimenti, rapine, morti per le strade, ladri, affari loschi”.

STAGIONE

STATISTICHE TECNICHE

VIDEO

Il gol contro il Las Palmas in questa stagione:

STEFANO NICCOLI