Tom Davies: capitano più giovane della storia dell’Everton
L’allarme è stato chiaro. Roberto Mancini commentò così le convocazioni dei giovanissimi Zaniolo e Pellegri: “Così li posso vedere, altrimenti siedono in panchina. All’estero non si fanno tanti problemi a far giocare i giovani, anche in Italia servirebbe più coraggio per lanciarli”, ha tuonato il ct. La situazione fuori dal BelPaese e il maggior coraggio che dimostrano di possedere all’estero abbiamo deciso di riassumerlo – in maniera molto semplificata – in un nome e cognome: Tom Davies.
Centrocampista dinamico, Davies risulta un vero e proprio jolly nel centrocampo dell’Everton. Incarna il perfetto giocatore da Premier League: dotato di buona capacità di corsa, abile nei contrasti di gioco e con buona abilità tecnica. Un corridore, un generoso, qualche polmone in più del normale ma soprattutto, a compensare piedi non raffinatissimi, una tenacia e una personalità che fanno impallidire la sua carta d’identità che recita ‘1998’ accanto all’anno di nascita.
Il suo debutto da capitano datato 29 agosto 2018 contro il Rotherham United – valevole per il secondo turno di League Cup – ha fatto accorrere tutti gli statistici d’oltremanica afflitti da una sola domanda: “E’ il capitano più giovane di tutti i tempi dell’Everton?”. Ebbene uno dei più famosi e accreditati studiosi di statistiche d’Inghilterra, Gavin Buckland ha twittato dopo il match: “Per quanto posso stabilire, non riesco a trovare un capitano dell’Everton più giovane di Tom Davies (20 anni 60 giorni). Altri: Steve McMahon 21 anni 133 giorni contro Newport nel gennaio 1983, Ross Barkley 22 anni 261 giorni contro Yeovil, agosto 2016. ”
SCHEDA ANAGRAFICA
Cognome Davies
Nome Tom
Data di nascita 30/06/1998
Paese di nascita Inghilterra
Passaporto Inghilterra
Altezza 180cm
Peso 78kg
Squadra attuale Everton
POSIZIONE
CARRIERA
Cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Everton dove entra a far parte nel 2008. Il suo esordio ufficiale in Premier League, con la maglia dei Toffees arriva il 16 aprile 2016 in una partita interna giocata contro il Southampton, entrando all’83’ al posto di Darron Gibson. Il 3 agosto seguente firma un contratto quinquennale e nel gennaio 2017 segna la sua prima rete in maglia Toffees nella partita interna vinta 4-0 contro il Manchester City. Il 3 aprile 2017 firma un ulteriore rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2022. Ha iniziato la stagione 2018/19 con 4 presenze in 6 giornate: 3 da titolare e una da subentrato. Senza di lui un pareggio e una sconfitta per gli uomini allenati da Marco Silva. In totale vanta 63 presenze condite da 4 assist e 4 goal in Premier League con la maglia dei Toffees.
Ha giocato per le varie nazionali giovanili inglesi Under-16, Under-17, Under-18, Under-19 dove milita tuttora attualmente. Delle rispettive selezioni giovanili è stato anche capitano.
Curiosità: suo nonno Alan Whittle ha a sua volta giocato nella prima divisione inglese con l’Everton.
INIZIO STAGIONE
STATISTICHE TECNICHE
VIDEO
Emanuele Russo Fiorillo