Zinedine Machach - Napoli

Zinedine Machach – Napoli

Il nome è di quelli pesanti: Zinedine. Il cognome, però, è Machach e non Zidane. Il talento classe 1996 è un nuovo giocatore del Napoli. “Benvenuto. E’ un giovane di prospettiva scelto personalmente da Giuntoli“, ha detto giovedì il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis a Radio Kiss Kiss.

Come l’ex calciatore di Juventus e Real Madrid, anche Machach è nato a Marsiglia e ha origini algerine.

“Mio fratello era un appassionato di calcio e io sono nato nel 1996, quando il giovane Zidane giocava nel Bordeaux. Lui ha chiesto a mia madre di darmi questo nome, si trattava di una scommessa sicura”, ha raccontato recentemente Machach.

Debutta in Ligue 1 il 23 maggio 2015 nella partita persa per 2-3 contro il Nizza. Rientrato a Tolosa dopo l’esperienza al Marsiglia alla corte di Rudi Garcia, il 16 settembre 2017 litiga pesantemente con Denis Zanko, allenatore della squadra riserve, prima della gara contro l’Olympique Alès (si parla addirittura di una testata, altra somiglianza con Zidane). Il fatto è grave e gli costa il licenziamento. E’ il classico bad boy con problemi di maturità, ma nonostante ciò il Napoli ha deciso di puntare su di lui.

Centrocampista centrale, può essere schierato anche come mezz’ala (soprattutto a sinistra) e trequartista. Alto 186 centimetri per 75 chilogrammi, è dotato di buona tecnica individuale, visione di gioco e tiro dalla distanza. Non è molto veloce, ma quando parte in progressione è difficile da contrastare.

Il contratto col Napoli scadrà nel 2022. Secondo il portale transfermarkt.it, il suo valore di mercato è di poco superiore al milione di euro.

DATI ANAGRAFICI

Cognome: Machach
Nome: Zinedine
Data di nascita: 05/01/1996
Altezza: 186 cm
Peso: 74 kg
Paese di nascita: Francia
Squadra attuale: Napoli

STAGIONE ATTUALE

VIDEO

STEFANO NICCOLI